MOTOGP EMILIA ROMAGNA

GP Emilia Romagna: trionfo per Vinales, Bagnaia e Rossi si ritirano

Lo spagnolo sfrutta la caduta di Bagnaia per conquistare il primo successo stagionale

di
  • A
  • A
  • A

E' la Yamaha di Maverick Vinales a vincere il GP dell'Emilia Romagna a Misano. Il pilota spagnolo chiude davanti alla Suzuki del connazionale Joan Mir e alla KTM di Pol Espargaro. Tanta sfortuna per Francesco Bagnaia, vicinissimo al primo successo in top-class e poi scivolato e costretto al ritiro a sette giri dal termine. Ritiro anche per Valentino Rossi, ottavo Dovizioso che riesce a mantenere la guida della classifica Mondiale.

Maverick Vinales riesce finalmente a centrare il primo gradino del podio, ma a far rumore nel GP dell'Emilia Romagna è lo scivolone di Francesco Bagnaia a sette giri dal termine mentre era spedito verso il primo successo in MotoGP. Tanto amaro in bocca per Pecco e il team Pramac che avevano pregustato il successo dopo essere riuscito a sorpassare Vinales e averlo staccato di oltre un secondo e mezzo tra le curve di Misano. Ne approfitta così Vinales che riesce a portare la sua M1 a tagliare per prima il traguardo mentre alle sue spalle è stata bagarre per conquistare gli altri due posti sul podio.

Ad avere la meglio, alla fine, sono stati Mir e Pol Espargaro per un podio tutto in salsa iberica, ma gran parte del merito (o demerito) va dato a Fabio Quartararo. Il francese, in lotta per il titolo Mondiale con Andrea Dovizioso, non ha infatti effettuato il long lap penalty comminatogli all'ultimo giro ed è stato dunque penalizzato di tre secondi lasciando il terzo posto ottenuto al traguardo alla KTM di Espargaro. Scivolato al quarto posto, El Diablo perde così i punti necessari per scavalcare in classifica Mondiale Andrea Dovizioso, ancora leader con un solo punto di distacco dallo stesso Quartararo e ora anche da Vinales.

Per Dovi un fine settimana complicato chiuso all'ottavo posto davanti agli altri due italiani Morbidelli e Petrucci, un sorriso a metà per il forlivese che con gli 8 punti conquistati nel GP dell'Emilia Romagna riesce a rimanere davanti a tutti nella corsa al titolo. A lasciare anzitempo la gara, oltre a Bagnaia, anche Valentino Rossi caduto nei primi giri e poi ritiratosi al 16° giro quando occupava l'ultima posizione. Complici i ritiri di Miller, Aleix Espargaro, Binder, Rabat e Lecuona, tutti gli altri piloti sono andati a punti in questo secondo ed ultimo fine settimana di MotoGP in terra italiana.

L'ORDINE DI ARRIVO DEL GP DELL'EMILIA ROMAGNA

LA CLASSIFICA MONDIALE E IL CALENDARIO

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments