GP OF AMERICAS MOTO 3

Moto3 Austin: Guevara vince dopo l'incidente multiplo innescato da Oncu, Foggia 2°, solo 8° Acosta

Il pilota spagnolo si aggiudica il quindicesimo appuntamento della Moto3 dopo due sospensioni con bandiera rossa per incidente.

di
  • A
  • A
  • A

Il GP delle Americhe si apre con una gara della Moto nella quale si è sfiorata la tragedia. Al penultimo giro di una corsa già fermata una prima volta con la bandiera rossa, un contatto tra Deniz Oncu e Pedro Acosta innesca un carambola che coinvolge anche Andrea Migno e Jeremy Alcoba. Miracolosamente tutti illesi. La gara viene dichiarata conclusa con il successo di Izan Guevara (al comando al momento della prima bandiera rossa) mentre Dennis Foggia - secondo - si porta a soli trenta punti da Acosta nella generale.

Dal caos della Moto3 emergono vincitori Guevara e Foggia (lo spagnolo alla prima vittoria, l'Italiano  ora più vicino alla vetta della generale) ma soprattutto Pedro Acosta, Jeremy Alcoba e Andrea Migno: tutti e tre miracolosamente incolumi dopo la carambola innescata da Deniz Oncu che - dopo averlo - superato - chiude verso il limite dell'asfalto Alcoba, sulla cui Honda Gresini a terra letteralmente decollano la KTM di Acosta e l'altra Honda di Migno. Lo spagnolo striscia addirittura sul guard rail ma fortunatamente nessuno si fa male. La gara viene subito fermata ed i responsabili delle squadre vengono convocati in Direzione Gara per una riunione-lampo che si chiude con la notifica dell'annullamento della prova, o meglio della gara-sprint da cinque giri che era scattata dopo la prima bandiera rossa di giornata: quella provocata dalla caduta del ceco Filip Salac, trasferito in ospedale per una TAC "total body" in seguito alla violenza dell'atterraggio sull'asfalto ma sostanzialmente incolume. La classifica finale è quindi quella maturata il giro prima dell'incidente di Salac, che vedeva al comando Izan Guevara: un colpo di fortuna per lo spagnolo che - appena prima dell'incidente multiplo della gara-sprint - era stato costretto ad una rabbiosa resa a causa di un problema tecnico.

Sul podio con lo spagnolo dell'Aspar Team salgono Foggia - brillante secondo - e John McPhee. Quarto il poleman Jaume Masia, quinto Deniz Oncu, ma il turco è poi stato fermato per due gare (per avere causato l'incidente, tagliando la strada ad Alcoba) e salterà quindi il GP-bis di Misano Adriatico e la penultima tappa del Mondiale a Portimao. Poi Alcoba, Binder e il leader della generale Acosta, il cui vantaggio su Foggia scende da 42 a 30 soli punti (218 a 188). L'infortunato Sergio Garcia (compagno di squadra del vincitore Guevara) resta a quota 168 e scende quindi a -50 punti. Quarto è Romano Fenati con 138 punti, a -80 da Acosta.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments