Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP AUSTRIA MOTOGP

Bagnaia: "Faccio fatica a capire, non so più gestire la gomma dietro"

Il ducatista italiano non riesce a spiegarsi la ragione delle sue difficoltà in gara

di Stefano Gatti
17 Ago 2025 - 17:04
 © Getty Images

© Getty Images

FRANCESCO BAGNAIA

"Mi piacerebbe sapere cos'è successo anche oggi... È tutto l'anno che succedono cose strane che faccio fatica a capire. Qui sono sempre stato veloce, oggi invece ho dovuro lottare per l'ottava posizione, prendendo dodici secondi dal primo: è un vero peccato. Faccio fatica ad accettare questa situazione, a maggior ragione su questa pista. Andavo più piano un po' dappertutto: ho preso dodici secondi dal mio tempo di gara del 2024. Non posso e non voglio entrare nel dettaglio dei nostri problemi. Avevamo iniziato bene venerdì con un buon passo su gomma usata e così sabato mattina, poi la Sprint è andata come sapete. Tutto di nuovo sotto controllo nel warm up e poi siamo tornati indietro in gara. Il potenziale c'è sempre, sappiamo cosa possiamo fare ma per qualche motivo poi siamo un po' vincolati. Questa è una pista ad alta usura: in passato qui gestivo bene la gomma dietro, a quanto pare non ne sono più capace".  

Occorre aggiungere che nel dopogara di Spielberg, Bagnaia ha confessato a DAZN Spagna e ai social di essere vicino a perdere la pazienza e di essere in attesa di risposte che non riceve da Ducati. "Sono sempre rimasto concentrato, non ho mai perso la testa. Sto dando il massimo e pur dando il massimo ho concluso ottavo. Tutti mi sorpassavano di nuovo, in uscita di curva non riuscivo ad accelerare... una situazione piuttosto particolare che spero possano spiegarmi", ha detto. Alla domanda se è Ducati che deve dare spiegazioni, il torinese ha risposto con un secco: "Sì". In chiusura a Bagnaia è stato chiesto se stia perdendo la pazienza: "Sì, abbastanza". E su cosa gli abbia detto Ducati: "Nulla al momento, sto aspettando".

Interpellato dai colleghi di Sky, il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dal'Igna ha risposto:  "È normale quando uno si aspetta di fare cose importanti ma poi non riesce ad esprimersi al suo livello. Chiaramente Bagnaia è deluso, purtroppo va così. Forse c'è anche un aspetto psicologico, noi cerchiamo di dare a Pecco il massimo sostegno, come prima di me vi ha detto il Team Manager Davide Tardozzi. Quando le cose iniziano ad andare male, tutto finisce per andare male ed è difficile trovare un punto dal quale ripartire".  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri