La Roma sogna il doppio colpo a centrocampo, il problema sono i costi e le formule delle operazioni. Wesley vuole solo i giallorossi
Sogna in grande la nuova Roma di Gian Piero Gasperini, accolta domenica da un bagno di folla a Trigoria nel primo giorno di raduno. La società giallorossa vuole regalare al nuovo tecnico i rinforzi necessari ad adattare la rosa a quelle che sono le richieste di Gasp, che da subito vuole lavorare sul suo 3-4-2-1. La priorità è il centrocampo e i due grandi obiettivi sono Richard Rios e Neil El Aynaoui, entrambi centrocampisti di sostanza e qualità ed entrambi piuttosto costosi. Fino a qualche giorno fa la sensazione era che uno escludesse l’altro, ma la Roma sogna il doppio colpo in mediana anche se non sarà semplice.
Per Gasperini il centrocampo ha bisogno di una vera e propria rivoluzione, a oggi solo Cristante, Koné e Pisilli sono possibili mediani da prima squadra oltre ai giovani e all’esubero Darboe. Pisilli può giocare anche sulla trequarti come centrocampista d’inserimento in stile Koopmeiners, per questo alla Roma servono due mediani per completare il reparto visti i tanti impegni tra Serie A ed Europa League. Gli obiettivi Richard Rios ed El Aynaoui sono concreti, la società sta lavorando su entrambe le piste ma sa perfettamente che non può chiudere le operazioni a titolo definitivo. Le richieste di Palmeiras e Lens, rispettivamente da 30 e 25 milioni, qualora soddisfatte condizionerebbero non poco il budget romanista per il mercato estivo. Servirà qualche cessione anche per aumentare il budget, ma l’obiettivo della Roma è quello di provare a chiudere almeno una delle due operazioni in prestito con obbligo di riscatto, così da rinviare di dodici mesi il pagamento di uno dei due centrocampisti.
Chiusura netta arrivata dal Palmeiras, per Richard Rios c’è la fila e il Verdão ha già in mano un’offerta da 30 milioni del Nottingham Forest che è stata messa in stand-by dal colombiano. Il centrocampista classe 2000 ha un accordo con la Roma e vuole i giallorossi, ma sa che il Palmeiras non è club che fa sconti e potrebbe aprire a nuove soluzioni. Se per Rios i margini non ci sono, la società giallorossa spera di trovare terreno fertile in casa Lens per El Aynaoui. Il club francese chiede 25 milioni per il centrocampista reduce da otto gol nell’ultima Ligue 1 in 24 presenze, la speranza della Roma è chiudere l’operazione in prestito con obbligo di riscatto. Qualora il Lens dovesse aprire a questa formula, la Roma proverà poi a chiudere con il Palmeiras per Richard Rios a titolo definitivo.
Massara non può investire oltre 50 milioni per i due centrocampisti perché deve regalare a Gasperini anche due esterni e un attaccante e la priorità assoluta è per l’esterno destro. Il nome che piace è sempre quello di Wesley, con il Flamengo che però ha fatto capire chiaramente come non farà sconti rispetto ai 25 milioni richiesti per il classe 2003: “Il club sottolinea che, al momento, non ha alcun interesse né necessità di cedere giocatori della rosa. Qualsiasi mossa in tal senso avverrà solo dietro pagamento richiesto dal club - sottolinea il Flamengo in una nota ufficiale - e non a causa di pressioni da parte di agenti e intermediari. La diffusione irresponsabile di speculazioni, spesso alimentate da terze parti, non fa altro che disinformare la stampa, confondere i tifosi e creare un rumore inutile nell'ambiente calcistico. Il Flamengo resta concentrato sui suoi obiettivi per la stagione, con una squadra competitiva e di valore, impegnata a puntare al titolo”. Wesley dal canto suo vuole la Roma e ha rifiutato già un’offerta dallo Zenit San Pietroburgo, che era pronto a garantire al Flamengo i 25 milioni richiesti per l’esterno destro.