La Roma ha definito l’operazione El Aynaoui col Lens per 25 milioni e non molla Rios, su cui c’è il forte interesse di Benfica e Porto
Sarà Neil El Aynaoui il primo rinforzo della nuova Roma di Gian Piero Gasperini. La società giallorossa nelle prossime ore definirà l’accordo con il Lens per un’operazione da 25 milioni di euro complessivi. Il centrocampista francese sarà il primo innesto dell’estate per la Roma, che dopo aver ceduto Leandro Paredes al Boca Juniors regala così a Gasp il regista da affiancare a Manu Koné. Visti i tanti impegni la società giallorossa vuole inserire un altro centrocampista in rosa oltre al francese e per questo rimane aperta l’opzione Richard Rios, anche se la trattativa con il Palmeiras al momento è bloccata.
I brasiliani sono stati chiari, per lasciar partire Richard Rios servono trenta milioni di euro e non si fanno sconti. Il Palmeiras ha acquistato nei giorni scorsi il 10% del cartellino del colombiano proprio dallo stesso Rios, che ha ceduto la sua percentuale per agevolare la cessione. Con questa operazione il Verdão ora detiene l’80% del cartellino del classe 2000, mentre il restante 20% appartiene al Guarani (13,34%) e al Flamengo (6,66%). Il piano del Palmeiras è chiaro, darà il via libera solo per un’offerta da 30 milioni senza bonus così da chiudere le pendenze per il colombiano senza dover poi distribuire i bonus nei prossimi mesi. Chiudendo l’operazione a trenta milioni, il Palmeiras ne incasserebbe 24, con i restanti sei che sarebbero divisi tra Guarani e Flamengo, rispettivamente con 4 milioni al club che milita nella Serie C brasiliana e due milioni al Mengão.
Per quanto riguarda l’operazione El Aynaoui invece in queste ore verranno definiti gli ultimi dettagli. Il Lens ha bisogno di cedere, ha messo sul mercato i giocatori con lo stipendio più pesante e sa di poter incassare una cifra importante dal centrocampista classe 2001. La Roma ha alzato la proposta da 20 milioni più bonus presentata nei giorni scorsi, si è avvicinata a quei 25 milioni richiesti dal Lens che oggi può dare il via libera a El Aynaoui per raggiungere l’Italia. Gasperini vuole un rinforzo in tempi brevi, così da poterci lavorare già dall’inizio della prossima settimana per costruire il nuovo centrocampo giallorosso. Centrocampo in cui può esserci spazio sia per El Aynaoui che per Richard Rios, ma tutto dipenderà dal Palmeiras. Il Verdão aspetta offerte dal Portogallo, Benfica e Porto hanno chiesto informazioni per il colombiano che vuole fortemente l’Europa. Se la Roma non otterrà il sì del club brasiliano, allora Rios aprirà al trasferimento in Portogallo e sarà duello tra Benfica e Porto.