I bianconeri avevano già trovato l'accordo col Porto: 32 milioni di euro in quattro rate
Francisco Conceiçao resta alla Juventus: dopo l'accordo già trovato col Porto, come scrivono in Portogallo è stato lo stesso giocatore a sbloccare definitivamente la trattativa rinunciando a 6,4 milioni di euro, cioè il 20% del cartellino che egli stesso aveva in mano. In questo modo l'affare si conclude per 32 milioni di euro, che i bianconeri verseranno in quattro rate: un po' più di 30 milioni della clausola scaduta la scorsa mezzanotte - proprio per la richiesta di rateizzare la somma - e, sommando i 7 milioni (più tre di bonus per il raggiungimento della Champions) già pagati per il prestito della scorsa stagione, portano l'affare a un costo totale di circa 40 milioni.
CONCEIÇAO E L'INGAGGIO COMPRESO NEL PRESTITO
L'anno scorso si era parlato dell'inserimento dell'ingaggio del giocatore nei 10 milioni del prestito ma nel comunicato del 27 agosto 2024 da parte della Juve non c'era traccia di questa ipotesi: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società FC Porto per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francisco Fernandes de Conceicao a fronte di un corrispettivo di € 7 milioni; tale corrispettivo potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a € 3 milioni, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi".
CONCEIÇAO E LA RINUNCIA A 6,4 MILIONI
La stampa portoghese già nelle scorse ore era sembrata ottimista pur sottolineando come fosse necessario che Conceiçao firmasse "un documento che revochi questo suo diritto (incassare il valore del 20% del cartellino appunto, ndr), condizione essenziale affinché l'FC Porto convalidi il trasferimento del nazionale portoghese al club torinese". Firma che è puntualmente arrivata. I soldi a cui ha rinunciato l'esterno probabilmente rientreranno, spalmati negli anni, nello stipendio che percepirà dalla Juve nelle prossime stagioni.
Fondamentali anche i buoni rapporti tra Juve e Porto, oltre al lavoro di mediazione di Jorge Mendes (agente di Conceiçao), poiché da oggi il valore del 22enne era formalmente salito a 45 milioni dopo la scadenza della clausola. Invece, alla fine, i bianconeri hanno strappato uno sconticino di qualche milione.