Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

manovre nerazzurre

Lookman-Inter, avanti tutta. Il giocatore fa leva con l'Atalanta su una promessa

Il nigeriano doveva partire già l'anno scorso, l'Atalanta lo bloccò ma lui ottenne la promessa di essere liberato questa estate

17 Lug 2025 - 11:07

Ademola Lookman è il grande obiettivo dell'attacco dell'Inter 2025/26, trovata una bozza di accordo col giocatore ora ci sarà da superare la resistenza dell'Atalanta che, in linea di massima, non è intransigente di fronte a un addio del nigeriano ma non scende dalla richiesta di 50 milioni di euro (aprendo ai 40 milioni solo in caso di cessione all'estero) mentre la valutazione interista si discosta di 10-15 milioni, anche in virtù di un contratto in scadenza 2027 e di una promessa che il giocatore aveva strappato un anno fa.

Per quanto riguarda il primo aspetto, il termine sembra lontano - alla fine si parla di due anni - ma nel calcio moderno bisogna fare i conti ben prima della scadenza di un accordo. Se Lookman restasse all'Atalanta senza rinnovare, e sin qui non ci sono stati passi avanti in tal senso, alla fine di questa stagione resterebbero solo 12 mesi di accordo costringendo i bergamaschi a venderlo al ribasso (molto più di quanto accadrebbe in queste settimane) la prossima estate per non rischiare di perderlo a zero nel 2027.

Il secondo aspetto è quello sul quale sia Inter che Lookman vogliono fare maggiormente leva. Riavvolgiamo il nastro di un anno quando l'Atalanta aveva ricevuto due maxi-offerte, quella della Juve per Koopmeiners e quella del Psg per il nigeriano. Né il club né Gasperini volevano lasciar partire contemporaneamente due gioielli e alla fine si scelse di sacrificare l'olandese stoppando l'attaccante: in quel momento Lookman strappò questa sorta di promessa di essere liberato questa estate nel caso dell'arrivo di un'offerta di una big.

Cosa che sta succedendo con l'Inter, che ora attende con speranza e fiducia (non bisogna dimenticare l'interesse dell'Atletico Madrid per il 27enne) l'evoluzione della trattativa per regalare a Chivu un super attacco assieme a Lautaro, Thuram, Bonny e Pio Esposito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri