L'attaccante iraniano, sceso nelle gerarchie offensive, non si opporrà alla cessione. Piace a Fulham, Besiktas e non solo
© Getty Images
Mehdi Taremi non rientra nei piani dell'Inter e, a differenza di quanto si potesse pensare alla vigilia del Mondiale per Club poi saltato per problemi logistici, l'attaccante non intende opporsi all'addio. Il mercato nerazzurro per mettere a disposizione di Chivu una rosa adatta alle idee di gioco del nuovo tecnico passa soprattutto dalla cessione degli esuberi e l'attaccante iraniano, pur reduce da una stagione deludente, è una delle pedine più ambite all'estero.
Anche per questo motivo Marotta e Ausilio stanno allacciando i contatti con le diverse società che nei mesi si sono interessate alla situazione dell'ex Porto, arrivato a parametro zero - e quindi pronto a portare una plusvalenza - ma con un ingaggio da 6 milioni di euro lordi che l'Inter ha tutta l'intenzione di togliersi. Taremi, tornato dall'Iran dove è rimasto bloccato in seguito agli attacchi missilistici occorsi con Israele, si è messo a disposizione della società, accettando di valutare tutte le offerte concrete che arriveranno in sede per completare l'addio.
Nessun muro, nessun braccio di ferro per forzare la mano. Taremi non è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nella prima stagione all'Inter con numeri, e soprattutto prestazioni, deludenti che hanno spinto la società a rinforzare il reparto con l'arrivo di Bonny e l'integrazione, almeno per il momento, di Pio Esposito. Scelte che hanno fatto scalare l'iraniano ancora più indietro nelle gerarchie invitandolo a cambiare aria. I primi contatti sono arrivati da Fulham, Besiktas e da destinazioni più esotiche.
Per l'Inter c'è dunque in vista una plusvalenza per la cessione del cartellino dell'attaccante e un risparmio dell'ingaggio da 6 milioni di euro lordi a stagione. Moneta da aggiungere al tesoretto da utilizzare per intervenire nuovamente sul mercato cercando un giocatore offensivo polivalente che possa giocare da trequartista o seconda punta; un giocatore pronto e con esperienza, non una scommessa.