Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'OBIETTIVO

Inter, Chivu pesca il jolly Lookman: il nigeriano per saltare l'uomo e cambiare modulo

L'attaccante nigeriano costa 50 milioni di euro, ma con l'Atalanta si tratta. Il tecnico può schierarlo dietro la punta o nel 4-3-3

16 Lug 2025 - 18:38
 © Getty Images

© Getty Images

Ademola Lookman per l'attacco dell'Inter. Per arrivare all'esterno offensivo dell'Atalanta la società nerazzurra sta cercando di crearsi un tesoretto da 50 milioni di euro cedendo quei giocatori ritenuti in esubero, ma dopo giorni di ipotesi si è arrivato a un nome concreto: Lookman è il profilo richiesto da Cristian Chivu per la sua prima esperienza sulla panchina dei vicecampioni d'Europa e quello che Marotta e Ausilio proveranno a portargli.

L'Inter è alla ricerca di un giocatore che possa dare qualità e imprevedibilità sulla trequarti per via del passaggio tattico dal 3-5-2 inzaghiano al più probabile 3-4-2-1 studiato da Chivu. Il profilo chiesto dal tecnico rumeno non dev'essere un trequartista classica, ma neanche una punta e le caratteristiche di Ademola Lookman, per facilità nell'uno contro uno, dribbling e finalizzazione rispondono perfettamente alla richiesta.

L'Atalanta l'idea di perdere il nigeriano l'ha messa in conto già da diverse stagioni, ma questa potrebbe essere la volta buona che le strade si separino. Serve però l'offerta giusta per una Dea che, dopo aver perso anche Retegui, sembra in piena rivoluzione post Gasperiniana. Dal punto di vista del giocatore archiviata la possibilità di finire al Psg come in passato, il possibile passaggio nella Milano sponda nerazzurra è stata accolta con entusiasmo, anche se in questa prima fase non forzerà la mano più del dovuto.

Con Lookman in rosa, per il quale comunque servono almeno 50 milioni di euro per il cartellino, Chivu si ritroverebbe sia un giocatore capace di dominare nell'uno contro uno, aspetto in cui l'Inter nelle ultime stagioni ha avuto qualche difficoltà, sia una pedina duttile da poter schierare secondo i due moduli preferiti dal tecnico: il 3-4-2-1 visto al Mondiale per Club e il 4-3-3 con il quale ha iniziato a Parma, salvo passare alla difesa a tre.

Il primo approccio ha messo in chiaro che la distanza tra domanda e offerta c'è, ma non è così incolmabile. L'Atalanta chiede 50 milioni di euro, l'Inter è disposta ad arrivare a 40 ma il contratto in scadenza del nigeriano nel 2027 e qualche pedina di interesse della Dea potrebbe agevolare un accordo meno complicato di quanto si potesse pensare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri