La dirigenza rossoblù vorrebbe prolungare il contratto del tecnico che ha riportato un trofeo in città dopo così tanti anni
Vincenzo Italiano è entrato prepotentemente nella rosa dei candidati alla prossima panchina del Milan. La vittoria della Coppa Italia lo ha rilanciato alla grande e i rossoneri, che devono riabilitarsi dopo una stagione da dimenticare, sembrano orientati a evitare gli allenatori stranieri, che fino a poco tempo fa erano l'unica opzione, per tornare al mercato nostrano. Il tecnico del Bologna sembra proprio il profilo adatto per ripartire e infatti il suo nome è in cima alla lista.
La dirigenza rossoblù, però, non è intenzionata a ripetere l'esperienza dello scorso anno, e cioè farsi rubare da una big l'artefice di una stagione grandiosa (che poi alla fine sia andata bene lo stesso è un dettaglio che non può incidere su una programmazione seria...). La Gazzetta dello sport ha riportato i termini della proposta fatta a Italiano dal Bologna: rinnovo del contratto per un anno, fino a giugno 2027, e aumento dell'ingaggio a trecentomila euro netti a stagione. Ora la passa palla all'allenatore che dovrà valutare se restare ancora in Emilia o farsi tentare dalla proposta rossonera.
Il Milan, intanto, si tiene pronto per l'eventuale alternativa. Il nome che resta caldo è sempre quello di Maurizio Sarri, libero da impegni dopo le dimissioni dalla Lazio di più di un anno fa. Il tecnico toscano era già stato contattato prima di Conceiçao ma aveva rifiutato una proposta che, in pratica, poteva liberarlo dopo sei mesi (cosa che in effetti accadrà a breve al portoghese). Con un'offerta congrua e, soprattutto, più proiettata nel futuro, Sarri accetterebbe. Una scelta gradita alla società anche perché l'ex allenatore di Napoli, Juve e Lazio non è solito insistere sui nomi da comprare sul mercato e si arrangia con chi si trova in rosa. L'assenza di impegni internazionali, poi, lo rende il profilo perfetto, visto che spesso si è lamentato di non riuscire a insegnare le sue idee per il poco tempo a disposizione. La sua scelta, al momento, sembra la più logica nel caso in cui si dovesse allontanare l'ipotesi Italiano.