UFFICIALE

Lookman lascia l'Atalanta: ufficiale il passaggio all'Atletico Madrid

I Colchoneros si sono assicurati l'attaccante per 35 milioni più cinque di bonus

02 Feb 2026 - 20:59
videovideo

Alla fine c'è l'Atletico Madrid nel futuro di Ademola Lookman. Il giocatore ha accettato la corte di Simeone che, non è un dettaglio, ha messo sul piatto per lui la bellezza di 6 milioni a stagione bonus compresi. L'Atalanta, dal canto suo, voleva 40 milioni per il nigeriano e 40 ne avrà anche se 5 dovrà "guadagnarseli" e, al solito, sono archiviati alla voce bonus. Il club bergamasco ha ufficializzato la cessione tramite i propri canali social: "Ademola Lookman ceduto a titolo definitivo all’Atletico Madrid. Grazie di tutto e in bocca al lupo per il tuo futuro!". Il Fenerbahçe, che aveva raggiunto un accordo con il giocatore, se ne dovrà fare una ragione e d'altronde la questione delle garanzie finanziarie mancanti non sono proprio una novità per il club turco.

Lookman proverà a ritrovare in Spagna la sua vena realizzativa che, in questa prima parte di campionato, si era un po' persa. Per quanto riguarda l'Atletico tutto va secondo logica: ha lasciato partire Raspadori in direzione Bergamo e l'ha sostituito con l'uomo che Raspadori doveva sostituire all'Atalanta, quindi, appunto, Lookman. Venticinque il costo di Jack per il nerazzurri, 35+5 quello di Ademola per i Colchoneros. Operazione da manuale timbrata dai Percassi che, evidentemente, hanno fatto molto bene la scorsa estate a tenere duro con l'Inter, che in fondo a massimo 40 milioni era arrivata, e che hanno così evitato di rinforzare una diretta concorrente alla zona Champions ottenendo il medesimo risultato.  

© Atletico Madrid

© Atletico Madrid

IL COMUNICATO DELL'ATLETICO MADRID 

"L'Atlético de Madrid e l'Atalanta hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Ademola Lookman, che ha firmato per il nostro club fino al 30 giugno 2030.

Giocatore destro versatile e dinamico di 28 anni, può giocare come seconda punta o come ala su entrambe le fasce, sia con il piede debole che con quello naturale, dove sfrutta al meglio la sua velocità e la sua abilità nel dribbling.

Nato il 20 ottobre 1997 a Wandsworth (Londra, Regno Unito) pur essendo naturalizzato nigeriano, si è formato nelle categorie giovanili del Waterloo FC e del Charlton Athletic, con la cui prima squadra ha esordito il 3 novembre 2015. Successivamente ha continuato ad accrescere la sua esperienza professionistica vestendo le maglie di Everton, Lipsia, Fulham e Leicester City, prima di approdare nell'estate del 2022 all'Atalanta.

Con l'Atalanta, ha consolidato il suo status di uno degli attaccanti più forti al mondo ed è stato un giocatore chiave nella prima vittoria continentale del club: la UEFA Europa League 2013/24. In finale, l'Atalanta ha sconfitto il Bayer Leverkusen per 3-0, con Lookman autore di tutti e tre i gol e infliggendo alla squadra tedesca l'unica sconfitta stagionale. Da giocatore nerazzurro, ha collezionato un totale di 137 presenze, segnando 55 gol e fornendo 27 assist.

Nazionale inglese a livello giovanile, ha vinto il Mondiale Under 20 con la 'Pross' nel 2017, anche se il 25 marzo 2022 ha esordito con la nazionale nigeriana, con la quale ha già collezionato 41 presenze e 11 gol.

Il nostro nuovo giocatore ha superato la visita medica presso il Centro di Medicina Sportiva ad Alte Prestazioni Vithas - Invictum dell'Ospedale Universitario Arturo Soria di Madrid, prima di recarsi presso gli uffici del club al Riyadh Air Metropolitano. Lì è stato accolto dal nostro CEO, Miguel Ángel Gil, con il quale ha firmato il suo contratto con il club.

Benvenuto, Lookman!", così i Colchoneros in un comunicato. 

IL SALUTO DI LOOKMAN: "INSIEME ABBIAMO FATTO LA STORIA"

Dopo gli annunci ufficiali, Lookman ha voluto dedicare un lungo saluto sui social al popolo atalantino: "Alla famiglia dell'Atalanta, dopo quasi quattro anni, è giunto il momento per me di dire addio. Dal momento in cui sono arrivato a Bergamo, mi avete accolto come uno di voi e mi avete spinto a dare il meglio di me stesso. Insieme abbiamo scritto la storia. Campioni d'Europa, una notte che nessuno di noi dimenticherà mai. Segnare una tripletta in una finale europea e sollevare un trofeo con questo club dopo 61 anni di digiuno rimarrà per sempre nei miei ricordi. Vincere il premio di calciatore africano dell'anno nel 2024 come giocatore dell'Atalanta rimarrà per sempre nei miei ricordi. Quei momenti, quelle emozioni, quelle notti sotto i riflettori, sono impressi nel mio cuore.

Grazie ai miei compagni di squadra, allo staff, al club. Ai tifosi, la vostra passione, la vostra fiducia, la vostra energia hanno significato tutto. Fin dal primo giorno, avete sostenuto me e questa squadra in ogni momento. La vostra passione, le vostre voci, la vostra fiducia non sono mai venute meno e insieme abbiamo raggiunto il successo. Ogni tifo, ogni striscione, ogni trasferta hanno significato qualcosa. Grazie per avermi fatto sentire a Bergamo come a casa e per avermi regalato ricordi che porterò con me per sempre. Grazie di tutto, ciao"