FORMULA 1

Wolff: "Non ha senso introdurre aggiornamenti ora, rischiamo di peggiorare la situazione"

Il Team Principal Mercedes esclude novità di rilievo sulle W13 di Hamilton e Russell ad Imola, primo appuntamento del Mondiale in Europa. 

di
  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Toto Wolff non si illude: il secondo posto di George Russell nel Mondiale Piloti e l'identico piazzamento della Mercedes tra i Costruttori sono frutto di coincidenze fortunate e - in ultima analisi - dei problemi di affidabilità Red Bull in Bahrein ed in Australia, non a caso i due gran premi nei quali Lewis Hamilton e lo stesso Russell sono riusciti ad affacciarsi al podio, senza però andare oltre il gradino più basso. Per il Team Principal delle Frecce sarebbe però un errore mettere troppa carne al fuoco nel weekend imolese, senza aver risolto i problemi alla base del progetto. Il primo step di aggiornamento della W13 è pertanto rinviato a data da destinarsi.

"Questa è ancora in una fase di apprendimento per quanto riguarda la macchina e gli pneumatici. Oltretutto nel weekend di Melbourne non abbiamo fatto passi avanti sul fronte dell'aerodinamica o nella limitazione del saltellamento. Siamo in un vicolo cieco ed in questa situazione non ha senso introdurre aggiornamenti immediati perché finiremmo per complicarci ulteriormente la vita. Sembra che all'aumentare della deportanza il saltellamento tenda a peggiorare. Ma queste sono le corse e nelle corse tutto può succedere".

Curiosamente, il Team Principal austriaco ribadisce il pensiero di Mattia Binotto (purtroppo per lui con motivazioni e da una prospettiva di classifica ben diverse) sulla scarsa convenienza di far esordire un primo upgrade già nel primo appuntamento europeo della stagione. Consuetudine che - per bocca del Team Principal Otmar Szafnauer - sembra invece decisa a rispettare Alpine F1 Team, pronta a presentare una prima evoluzione del "pacchetto" aerodinamico, con l'intento di poter al più presto chiudere il gap... proprio con la Mercedes.

© Getty Images

Oltre a dover rincorrere Ferrari e Red Bull insomma la Mercedes (comunque seconda tra i Costruttori grazie come detto sopra alla scarsa affidabilità Red Bull) rischia di doversi guardarsi le spalle dall'aggressività della concorrenza "bleu" e non solo (McLaren). Per la Casa di Stoccarda la rincorsa al nono titolo consecutivo - intanto è fortemente compromessa ma Wolff si sforza di crederci ancora.

"Il gioco delle probabilità al momento non è a nostro favore. Se riusciamo a sbloccare il nostro potenziale possiamo ancora provare a rientrare in gioco. Non ci sentiamo esclusi dalla corsa al titolo, in fondo siamo solo al terzo GP del Mondiale".

 

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti