"È stato un weekend incredibile, specialmente in qualifica quando si può spingere al limite è davvero una splendida sensazione: qui soprattutto nel primo settore. Arriviamo da un weekend negativo a Singapore che ho già dimenticato, però già dalla preparazione al Gran Premio credevamo che questa sarebbe stata una pista per noi. Fin dal primo giro delle prove libere siamo andati molto bene, abbiamo trovato dei miglioramenti qua e là ma siamo in fiducia". Max Verstappen tira un sospiro di sollievo dopo il weekend complicato di Singapore: prove libere dominate, qualifica anche e con un vantaggio di oltre mezzo secondo sulla McLaren di Piastri.
Dietro al campione del mondo ci sono le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, velocissimi soprattutto nel primo settore del circuito di Suzuka. Il pilota inglese non si fa troppe illusioni sulle possibilità di contendere la vittoria a Verstappen, il suo compagno di squadra australiano invece sogna decisamente in grande!
"Il primo giro è stato davvero solido: sono piuttosto soddisfatto, potevo fare qualcosa di meglio nell'ultima chicane però è stato un buon giro. Nel secondo il primo settore è stato buono ma gli altri due non altrettanto. Sono comunque contento del secondo posto, abbiamo portato aggiornamenti alla vettura e siamo stati veloci. Pensiamo di avere una buona possibilità anche in gara, dobbiamo concretizzare. Avrò solo una macchina davanti da superare, cercherò di farlo". (Oscar Piastri)
"È stata un'ottima giornata per noi come team. Sono contento dei miei giri, qui è complicato, questo non è un circuito semplice in cui mettere tutto insieme, basta un piccolo errore per perdere tanto tempo. Sono contento, abbiamo una buona posizione in vista della gara. Speriamo di fare un bel risultato, magari secondo e terzo. Perez spingerà molto e le Ferrari sono vicine a noi. Poi vediamo se la Mercedes crescerà in gara. Verstappen sta facendo un ottimo lavoro con la sua Red Bull, noi faremo il possibile per rendergli la vita difficile domani". (Lando Norris)
Musi lunghi, rassegnazione e prospettive poco esaltanti per la gara in casa Mercedes: le due W14 di Lewis Hamilton e George Russell scatteranno una a fianco all'altra dalla quarta fila.
"Venerdì è stata una giornata orribile, ma abbiamo azzeccato un paio di modifiche nella notte e oggi andava meglio, sono molto più contento. Sfortunatamente, non siamo abbastanza veloci: tocca lavorare ancora. Siamo molto indietro con l'assetto del retrotreno ed è per questo che siamo così lenti nel primo settore. È pazzesco: a me sembra di andare forte sul giro, ma poi sono a più di un secondo dal primo. Essere così lontani a questo punto della stagione lascia poche speranze anche per la prossima e questo ci preoccupa molto come squadra... Intanto qui domani faremo fatica come tutti gli altri. la vedo dura..." (Lewis Hamilton)
“Fin qui è stato un weekend difficile. Sapevamo che questa non era la pista più adatta a noi, sapevamo che le McLaren sarebbero state molto, molto veloci... Sapevamo anche che la Red Bull sarebbe tornata a farla da padrona ma il margine di vantaggio di Verstappen è choccante. Ci sono piste favorevoli e altre meno: lo scorso weekend era una pista buona per noi, questa invece è molto complicata. Cercheremo di massimizzare le nostre chances e poi si vedrà. Penso che potremo avvicinarci un po' ai primi in termini di tempi sul giro ma non di posizione al traguardo. Potremmo azzardare qualcosa a livello di strategia, visto che sarà una gara da due soste almeno. In questi casi le opzioni aumentano ma... come detto non credo che l'ordine d'arrivo potrà cambiare". (George Russell)
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK