Il campione del mondo punta a rifarsi nelle qualifiche, i piloti della Mercedes ottimisti... ma non troppo
© Getty Images
"Non siamo riusciti a sfruttare a dovere le soft nel primo turno, avevamo poca aderenza. Siamo rimasti indietro di un'intera sessione rispetto agli altri. Non è stata una grande giornata, insomma. Però c'è tempo per recuperare. Non mi sorprendono le prestazioni delle Ferrari, faremo sicuramente meglio sabato". Nonostante un avvio di weekend piuttosto stentato, Max Verstappen è deciso a cambiare marcia per le qualifiche del suo Gran Premio di casa.
Se il campione del mondo ha fatto fatica ad entrare nella top ten del secondo turno di prove libere, peggio ancora è andata al suo compagno di squadra Sergio Perez, autore di una peformance a dir poco incolore:
"Ho trovato tanto traffico, soprattutto nel mio giro veloce. Ho dovuto addirittura evitare un incidente. Gli pneumatici hanno molto degrado, dovremo lavorare molto sulla strategia di gara".
© Getty Images
Migliore di quella delle Red Bull ed appena un gradino sotto a quella della Ferrari la performance della Mercedes che però fa un passo indietro tra la prima e la seconda sessione di prove libere, dettaglio che Lewis Hamilton e George Russell non fanno nulla per nascondere davanti ai microfoni a fine giornata:
"Un discreto inizio di weekend. Molto meglio rispetto a Spa-Francorchamps. Non siamo lontani dalla Ferrari e da questo punto di vista ho buone sensazioni. Credo comunque che non abbiamo grandi margini di miglioramento..."(Lewis Hamilton)
"La macchina va meglio rispetto allo scorso fine settimana. Siamo tutti vicini. Andiamo bene sul passo gara. Solo che per tradurlo in un buon risultato al traguardo serve una buona posizione sulla griglia ma... la qualifica resta il nostro punto debole".(George Russell)