© Getty Images
© Getty Images
La Ferrari chiude il suo deludente Mondiale con il quarto posto di Leclerc dietro ai tre contendenti al titolo
di Stefano Gatti© Getty Images
© Getty Images
Max Verstappen vince il Gran Premio di Abu Dhabi, Lando Norris conquista il suo primo titolo iridato grazie al terzo posto alle spalle del compagno di squadra Oscar Piastri. La corsa al titolo si è decisa al capolinea di una gara molto tattica da parte della McLaren ma dominata in pista dall'olandese della Red Bull, al suo ottavo successo stagionale contro i sette a testa dei due piloti della McLaren. La Ferrari chiude una delle stagioni più difficili della sua storia con un buon quarto posto di Charles Leclerc, autore di una grande prova e del giro più veloce della gara, davanti alla Mercedes di George Russell che perde due posizioni nello scatto al via (da quarto a sesto).
Primo momento-chiave intorno a metà gara quando Lando Norris (pit stop già servito) raggiunge Yuki Tsunoda che lo costringe a superarlo mettendo tutte e quattro le ruote della McLaren fuori dalla pista: penalità di cinque secondi per il compagno di squadra di Verstappen (doppio movimento per difendersi), nessun provvedimento per Norris. Secondo momento chiave la decisione della McLaren di "coprire" Leclerc nel doppio pit stop. Norris prevale per due soli punti su Verstappen (423 a 421) ed è il trentacinquesimo pilota di Formula 1 a laurearsi campione del mondo.
Sesta casella della classifica per Fernando Alonso (Aston Martin) che rientra nei ranghi dopo un inizio di gara arrembante, settima per Esteban Ocon che la spunta su Lewis Hamilton, in rimonta dopo l'ennesimo scatto dalle retrovie. Nico Hulkenberg (Sauber) e Lance Stroll con la Aston Martin completano in nona e decima posizione la zona punti.
Solo quindicesimo al termine di una prova incolore Andrea Kimi Antonelli con la seconda Mercedes. Fallisce così l'assalto di AKA alla settima casella della classifica generale di Hamilton che chiude a quota 156 punti contro i 150 del rookie italiano. Davanti a loro - a salire - Charles Leclerc quinto a quota 242 e George Russell quarto a 319. Sul gradino più basso del podio Piastri con 410 punti, tredici in meno del suo compagno di squadra e campione del mondo.
Nel Mondiale Costruttori McLaren campione con largo anticipo con 833 punti, seguita da Mercedes (469), Red Bull (451) e Ferrari a quota 398. Dopo le Big Four, Williams chiude la top five con 137 punti, al termine di una stagione di pieno rilancio per lo storico team fondato da sir Frank.