Ci sono le due Rosse dietro alle imprendibili McLaren dell'Hungraroring
di Stefano Gatti© Getty Images
Oscar Piastri allunga il passo nel terzo ed ultimo turno di prove libere del Gran Premio d'Ungheria, stampando un tempo da un minuto, 14 secondi e 916 millesimi che lo candida direttamente alla pole position della tredicesima tappa iridata, l'ultima prima della pausa estiva. L'australiano della McLaren prevale per 32 millesimi di secondo sul compagno di squadra Lando Norris che lo aveva preceduto nei due turni della giornata di venerdì. Terzo nelle FP1 e nelle FP2, Charles Leclerc si riconferma anche nel terzo turno con un ritardo di 399 millesimi da Piastri, curiosamente lo stesso (al millesimo) del secondo turno. Sale di tono il weekend di Lewis Hamilton che porta in quarta posizione l'altra SF-25 di Maranello, anche se il ritardo del sette volte iridato dalla vetta è quasi doppio (+0.768) rispetto al suo compagno di squadra.
© AFP
Dietro ai due piloti del Cavallino Rampante ci sono la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli (+0.829) e la Aston Martin di Fernando Alonso (+0.78) che tiene duro con il mal di schiena e sul singolo giro non sembra avere problemi (ma sulla distanza del GP sarà presumibilmente tutta un'altra storia). Alle spalle dello spagnolo c'è la AMR25 gemella di Lance Stroll (+0.912) che precede a sua volta la Mercedes di George Russell (+0.924) e le due ancora sempre più efficaci Sauber di Gabriel Bortoleto (+1.062) e Nico Hulkenberg (+1.109) che sigillano la top ten.
Prosegue in salita il fine settimana ungherese di Max Verstappen che non va oltre il dodicesimo tempo (dietro a Oliver Beaman e davanti a Franco Colapinto) a un secondo e 246 millesimi dal leader. Solo diciannovesimo il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda (+1.962).