FORMULA UNO

La ricetta del Consiglio Mondiale: sostenibilità ambientale e finanziaria, spettacolo, appetibilità

Presentate le modifiche regolamentari che cambieranno gradualmente il volto della Formula Uno nei prossimi quattro anni

di
  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Il Mondiale di Formula Uno sta osservando l'ormai tradizionale "summer break" che terminerà con il Gran Premio del Belgio di fine mese ma - già all'indomani di Ferragosto - la Federazione Internazionale dell'Automobile ha messo nero su bianco ed approvato una serie di modifiche regolamentari che riguardano la seconda parte della stagione in corso (quella che inizia appunto a Spa-Francorchamps), la prossima stagione e poi - relativamente alla power unit, le linee-guida del regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026, che prevede un incremento delle potenza derivante dalla componente elettrica e carburanti sostenibili al cento per cento. 

 

© Getty Images
La rivoluzione introdotta quest'anno con il nuovo regolamento tecnico che ha reintrodotto l'effetto suolo non è ancora terminata e conoscerà nelle prossime quattro stagioni un ulteriore assestamento, in parte già previsto (power unit), in parte richiesto da fenomeni provocati dal nuovo regolamento stesso (il famigerato porposing) e da eventi contingenti, come l'incidente di Guanyu Zhou a Siverstone (cedimento del rollbar).

Le power unit di nuova generazione utilizzeranno motori a combustione interna V6 e sono stati fissati quattro punti cardine, quattro "pilastri": spetacoli, sostenibilità ambientale, sostenibilità finanziaria e attrattività per nuovi Costruttori:

© Getty Images

Spettacolo: le power unit 2026 avranno prestazioni simili a quelle attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 capaci di potenze e regimi elevati, evitando un'eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliorata competitività.

Sostenibilità ambientale: nelle power unit 2026 la componente ibrida fornirà il 50% della potenza, mentre il motore termico utilizzerà un carburante sintetico, sostenibile al 100%.

Sostenibilità finanziaria: le restrizioni finanziare legate alle PUN ridurranno i costi dei partecipanti, senza penalizzare il ruolo centrale della Formula Uno al vertice della tecnologia. 

Appetibilità per nuovi Costruttori: i regolamenti hanno lo scopo di rendere possibile l’ingresso di nuovi Costruttori ad un livello competitivo.

Il regolamento tecnico 2026 prevede l'eliminazione della componente MGU-H, mentre la potenza dell'ERS (Energy Recovery Systems) verrà aumentata a 350 kilowatt.

© Getty Images

I nuovi regolamenti, specifica la Federazione Internazionale, sono stati messi a punto attraverso con la consultazione e la collaborazione dei Costruttori attualmente impegnati nel Mondiale e con quelli potenzialmente interessati a farlo.  

Il Consiglio Mondiale ha inoltre approvato le modifiche regolamentari mirate a limitare fin da subito (con una ridefinizione degli standard di rigidità) il fenomeno del porpoising e quelle che puntano ad innalzare (dal prossimo anno) gli standard di sicurezza dell'arco del rollbar, in seguito all'incidente di Guanyu Zhou al via del Gran Premio d'Inghilterra.  

 

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti