FORMULA UNO

La ricetta del Consiglio Mondiale: sostenibilità ambientale e finanziaria, spettacolo, appetibilità

Presentate le modifiche regolamentari che cambieranno gradualmente il volto della Formula Uno nei prossimi quattro anni

di
  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Il Mondiale di Formula Uno sta osservando l'ormai tradizionale "summer break" che terminerà con il Gran Premio del Belgio di fine mese ma - già all'indomani di Ferragosto - la Federazione Internazionale dell'Automobile ha messo nero su bianco ed approvato una serie di modifiche regolamentari che riguardano la seconda parte della stagione in corso (quella che inizia appunto a Spa-Francorchamps), la prossima stagione e poi - relativamente alla power unit, le linee-guida del regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026, che prevede un incremento delle potenza derivante dalla componente elettrica e carburanti sostenibili al cento per cento. 

 

© Getty Images
La rivoluzione introdotta quest'anno con il nuovo regolamento tecnico che ha reintrodotto l'effetto suolo non è ancora terminata e conoscerà nelle prossime quattro stagioni un ulteriore assestamento, in parte già previsto (power unit), in parte richiesto da fenomeni provocati dal nuovo regolamento stesso (il famigerato porposing) e da eventi contingenti, come l'incidente di Guanyu Zhou a Siverstone (cedimento del rollbar).

Le power unit di nuova generazione utilizzeranno motori a combustione interna V6 e sono stati fissati quattro punti cardine, quattro "pilastri": spetacoli, sostenibilità ambientale, sostenibilità finanziaria e attrattività per nuovi Costruttori:

© Getty Images

Spettacolo: le power unit 2026 avranno prestazioni simili a quelle attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 capaci di potenze e regimi elevati, evitando un'eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliorata competitività.

Sostenibilità ambientale: nelle power unit 2026 la componente ibrida fornirà il 50% della potenza, mentre il motore termico utilizzerà un carburante sintetico, sostenibile al 100%.

Sostenibilità finanziaria: le restrizioni finanziare legate alle PUN ridurranno i costi dei partecipanti, senza penalizzare il ruolo centrale della Formula Uno al vertice della tecnologia. 

Appetibilità per nuovi Costruttori: i regolamenti hanno lo scopo di rendere possibile l’ingresso di nuovi Costruttori ad un livello competitivo.

Il regolamento tecnico 2026 prevede l'eliminazione della componente MGU-H, mentre la potenza dell'ERS (Energy Recovery Systems) verrà aumentata a 350 kilowatt.

© Getty Images

I nuovi regolamenti, specifica la Federazione Internazionale, sono stati messi a punto attraverso con la consultazione e la collaborazione dei Costruttori attualmente impegnati nel Mondiale e con quelli potenzialmente interessati a farlo.  

Il Consiglio Mondiale ha inoltre approvato le modifiche regolamentari mirate a limitare fin da subito (con una ridefinizione degli standard di rigidità) il fenomeno del porpoising e quelle che puntano ad innalzare (dal prossimo anno) gli standard di sicurezza dell'arco del rollbar, in seguito all'incidente di Guanyu Zhou al via del Gran Premio d'Inghilterra.  

 

 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti