© Getty Images | Antonio Fuoco: sostituirà Lewis Hamilton in Ferrari
© Getty Images | Antonio Fuoco: sostituirà Lewis Hamilton in Ferrari
Chi sono i nove giovani (e meno giovani...) in pista nel primo turno di prove libere del GP del Messico
di Stefano Gatti© Getty Images | Antonio Fuoco: sostituirà Lewis Hamilton in Ferrari
© Getty Images | Antonio Fuoco: sostituirà Lewis Hamilton in Ferrari
Sono ben nove i rookies attesi in pista venerdì 24 ottobre per il primo turno di prove libere del Gran Premio del Messico: in pratica quasi metà delle monoposto in pista nella sessione che apre il weekend del ventesimo appuntamento iridato saranno guidate da piloti diversi dai titolari: rookies appunto, vale a dire giovani promesse delle ladder series (Formula 2 in primis) oppure piloti non per forza di cose di primo pelo e normalmente impegnati in altre categorie, come il ventinovenne calabrese Antonio Fuoco che prenderà per sessanta minuti il posto nientemeno che di Lewis Hamilton sulla SF-25 normalmente guidata dal sette volte iridato. Vediamo allora chi sono in ordine sparso - oltre al ferrarista - i magnifici nove attesi alla prova... del Fuoco! Non prima di aver ricordato che la tappa centroamericana del Mondiale è tra le più gettonate in tema di esordienti in pista. Anche perché - in vista del rush finale - le squadre tendono a smaltire... l'incombenza imposta dal regolamento (ogni titolare deve lasciare spazio ad un rookie due volte nell'arco della stagione), per poi dare ai titolari e specialmente quelli ancora a caccia di grandi obiettivi stagionali la possibilità di guidare a tempo pieno!
© Getty Images
Patricio "Pato" O'Ward - McLaren
Il pilota di riserva della McLaren si metterà di nuovo al volante nel suo evento di casa per il secondo anno consecutivo. Vicecampione Indycar 2025 dietro ad Alex Palou per il team Arrow McLaren SP, davanti al suo pubblico il ventiseienne pilota messicano di Monterrey ha di nuovo una grande occasione per mettersi in mostra. Pato è alla sua terza presenza in FP1 con il team papaya, nel quale sostituisce in questa occasione Lando Norris.
© Getty Images
Frederik Vesti - Mercedes
A sostituire George Russell alla Mercedes durante le FP1 sarà Frederik Vesti. Per il ventitreenne danese, collaudatore e pilota di riserva delle Frecce d'Argento, si tratta della quarta apparizione nelle prove libere nel team diretto da Toto Wolff. Vesti aveva già fatto il suo debutto nel weekend di F.1 in Messico nel 2023, prima di un'altra uscita nello stesso anno ad Abu Dhabi, lasciando poi spazio nel 2024 ad Andrea Kimi Antonelli. Quest'anno Fred è tornato in azione nelle FP1 del Gran Premio del Bahrain. Oltre ai suoi compiti al simulatore per la Mercedes, il 23enne danese ha gareggiato nella serie IMSA Sportscar quest'anno e recentemente ha ottenuto due vittorie consecutive nella categoria.
© Getty Images
Arvid Lindblad – Red Bull
Attualmente impegnato in Formula 2 con Campos Racing, diciotto anni compiuti lo scorso agosto, Arvid Lindblad è il più giovani dei rookie in pista all'Autodromo Hermanos Rodriguez e partecipa alla sua seconda sessione di FP1 per la Red Bull, dopo aver guidato la RB21 durante il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna a luglio. E se la scorsa estate il londinese ha sostituito Yuki Tsunoda (pilota al quale potrebbe soffiare l'anno prossimo il posto in squadra...), questa volta la giovane promessa inglese prende il posto di Max Verstappen. A due gare dalla fine della stagione 2025 di Formula 2, il diciottenne Lindblad si trova attualmente al settimo posto del Campionato Piloti con due vittorie e tre passaggi sul podio in totale finora.
© Getty Images
Antonio Fuoco – Ferrari
Fuoco farà la sua prima uscita di prove libere a Città del Messico. L'italiano è pronto a sostituire Lewis Hamilton al volante della SF-25. Oltre a fungere da pilota di sviluppo per il team, Antonio corre nel WEC (World Endurance Championship) per Ferrari AF Corse ed ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2024 insieme a Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Fuoco ha preso parte alle sessioni di test di F.1 per la Scuderia in passato, inclusa un'apparizione ai test di fine stagione dello scorso anno ad Abu Dhabi. Per quanto riguarda la Scuderia, lo svedese di Ferrari Academy Dino Beganovic al momento ottavo in Formula 2 con Hitech TGR (nel 2026 passerà alla DAMS, al suo posto in Hitech il californiano Colton Herta, test driver Cadillac F.1) ha sostituito quest'anno Charles Leclerc in Bahrain (altra location privilegiata per le apparizioni-rookie) e in Austria. Opportunamente, la cabina di regia ferrarista ha posticipato il più possibile le assenze "forzate" del nuovo arrivato sir Lewis.
© Getty Images
Paul Aron – Alpine
Terzo l'anno scorso in Formula 2, il ventunenne pilota estone (di Tallinn) terzo nel campionato di F2 del 2024 sostituisce a Mexico City Pierre Gasly. Quarta apparizione dell'anno in FP1 per Paul, dopo aver guidato la Sauber a Silverstone e all'Hungaroring e la stessa Alpine a Monza per l'Alpine. Per Aron questa è senza dubbio la sua uscita più importante, visto che plenipotenziario Flavio Briatore sta pensando a lui come titolare da affiancare a Pierre Gasly per il 2026, "tagliando" l'ormai ex rookie-fenomeno Franco Colapinto. Il balolottaggio è ufficialmente aperto e Colapinto non ha fatto certamente il suo stesso interesse infichiandosene degli ordini di squadra del team bleu, superando la A525 gemella di Gasly all'inizio dell'ultimo giro del recente GP degli Usa. Aron gongola e si prepara così al suo impegno messicano... con vista su 2026:
"Non vedo l'ora di tornare al volante della A525. Mi è piaciuta molto l'esperienza di Monza (dove Paul ha sostituito Colapinto, ndr). L'ho trovata incredibilmente utile per il mio sviluppo personale come pilota e per la mia comprensione della vettura. Sono pronto ad incrementarla Mexico City sulla macchina di Pierre. Sono molto grato al team per avermi concesso questa ulteriore opportunità e farò tutto il necessario per aiutarli a dare il via ad un weekend competitivo".
© Getty Images
Jak Crawford – Aston Martin
Il ventenne Crawford si mette al volante della AMR25 di Lance Stroll. Al suo debutto al volante in un weekend di Gran Premio, lo statunitense di Charlotte (North Carolina) ha al suo attivo più di duemila chilometri con le monoposto di Aston Martin delle tre stagioni precedenti. Jak ha conquistato finora quattro vittorie durante la stagione 2025 di Formula 2 per il team DAMS e occupa il secondo posto della classifica generale alle spalle del nostro Leonardo Fornaroli (Invicta Racing) che lo precede di diciannove punti (188 a 169) alla vigilia dei due appuntamenti finali (quattro gare) in Qatar e ad Abu Dhabi.
© Getty Images
Ayumu Iwasa – Racing Bulls
Dopo Hirakawa, un altro giapponese. Ventiquattro anni compiuti un mese fa Auymu prende il posto di Liam Lawson, quarta apparizione per lui nelle FP1dopo aver guidato per la Red Bull in Bahrain all'inizio di quest'anno e due volte la Racing Bulls nel 2024. Iwasa sta attualmente gareggiando in patria con il Team Mugen nella serie Super Formula, nella cui classifica generale occupa al momento il terzo posto in classifica.
© Getty Images
Luke Browning - Williams
Vincitore nel 2024 del GP del Messico con la Ferrari, Carlos Sainz cede la sua Williams FW47 a Luke Browning. Si tratta della terza uscita in FP1 del 23enne Browning, che si era già messo al volante in Bahrain all'inizio di quest'anno e nel finale di stagione 2024 ad Abu Dhabi. Come Lindblad, Browning - che è un membro della Williams Racing Driver Academy - sta attualmente correndo in Formula 2 (con Hitech TGR), nel cui ranking occupa la terza casella dietro a Fornaroli e Crawford.
© Getty Images
Ryo Hirakawa - Haas
Quarta uscita in prove libere quest'anno per il Ryo Hirakawa al volante della Hasa, nello specifico la VF-25 powered by Ferrari di Oliver Bearman. Dopo aver iniziato la stagione come membro della scuderia Alpine - durante la quale ha partecipato alle FP1 del GP del Giappone - il trentunenne giapponese Hirakawa (il più maturo dei "magnifici nove" di Mexico City) si è unito alla Haas ad aprile, guidando la Haas-Ferrari in Bahrain e a Barcellona. Non sarà nemmeno l'ultima esibizione della stagione per il pilota ufficiale nel WEC, che si metterà nuovamente al volante nelle FP1 del "sipario" stagionale Abu Dhabi. Cinque uscite 2025 con due squadre diverse: come lui nessuno!