Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA 1

La FIA approva General Motors come fornitore di propulsori dal 2029

Nelle prossime tre stagioni il team Cadillac utilizzerà intanto la power unit Ferrari

di Stefano Gatti
23 Apr 2025 - 17:32
 © FIA

© FIA

La FIA ha ufficialmente approvato GM Performance Power Units LLC., una società formata da TWG Motorsports e General Motors per costruire propulsori per il team Cadillac di Formula 1, come fornitore di propulsori per il Campionato mondiale FIA di Formula Uno a partire dal 2029. Il team Cadillac di Formula 1 che entrerà a far parte della griglia di partenza nel 2026 monterà la power unit Ferrari fino a quando i motori GM non saranno omologati per l'uso nelle competizioni, appunto tra poco meno di quattro anni. L'annuncio da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile arriva nel corso della marcia di avvicinamento del al Gran Premio di Miami, prossima tappa del Mondiale in programma nel primo fine settimana del mese di maggio ed è stato così commentato dal suo presidente Mohammed Ben Sulayem:

"Più di due anni fa, la FIA ha approvato l'ingresso di un'undicesima squadra nel Campionato del Mondo FIA di Formula Uno. Sebbene il processo sia stato a volte impegnativo, i progressi che vediamo oggi confermano che ne è valsa la pena. Dare il benvenuto a GM Performance Power Units LLC. come fornitore di power unit per il campionato a partire dal 2029 segna un altro passo nell'espansione globale della Formula 1 e sottolinea il crescente interesse da parte di produttori automobilistici di livello mondiale come General Motors".  

© General Motors

© General Motors

All'inizio di quest'anno Russ O'Blenes è stato nominato CEO di GM Performance Power Units LLC. "Con questa approvazione da parte della FIA, continueremo ad accelerare i nostri sforzi per portare sulla griglia di partenza dei Gran Premi un propulsore costruito in negli Stati Uniti d'America".

Lo sviluppo e i test della tecnologia del prototipo del motore di Formula 1 del team sono in corso, mentre sono in corso i piani per aprire una struttura dedicata per Performance Power Units LLC vicino al Charlotte Technical Center di GM nel 2026. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri