f1 giappone

GP Suzuka, Leclerc: "Obiettivo chiudere bene". Binotto: "Decisione Fia ridicola"

Suzuka amara per Leclerc, col ferrarista penalizzato e Verstappen che si laurea campione del mondo

  • A
  • A
  • A

Domenica di Suzuka amara per Leclerc e Sainz, con la Ferrari del monegasco che chiude terza e consegna nelle mani di Max Verstappen il titolo Mondiale. Penalità per il 16 del Cavallino Rampante per un lungo nel finale e 5 secondi che lo fanno scivolare terzo e regalano all'olandese il secondo titolo consecutivo, ma in casa Ferrari è polemica per la decisione celere della Fia, con Mattia Binotto che ha criticato quanto successo.

"Sono cose che succedono, ma la verità è che non vedevo niente" ha sottolineato Sainz. Il pilota spagnolo ha poi spiegato cos'è successo: "Ho provato a uscire dalla scia di Perez, ma ho fatto testacoda. In queste condizioni ci sono tanti problemi, tra le prime la visibilità perché con queste macchine non vedi niente. È tutta fortuna quando non vedi, ma l'intermedia porta anche tanto aquaplaning".

Costretto al ritiro dopo aver fatto testacoda in avvio di gara in Giappone, Sainz si è detto fortunato: "Ero fermo a metà pista, non sapevo se mi avessero visto o meno ed ero nelle mani di Dio". Lo spagnolo non si è tirato indietro nel far polemica per i due trattori in pista mentre le monoposto giravano alle spalle della Safety Car: "Non vediamo nulla neanche con la Safety, se vai lungo rischi. Siamo sorpresi di quanto successo".

LECLERC: "COMPLIMENTI A MAX"


Terzo tempo con penalità per Charles

Leclerc

che con questo risultato consegna nelle mani di Max Verstappen il titolo Mondiale: "È stata una fatica alla fine, nelle ultime gare siamo partiti bene e poi abbiamo avuto difficoltà. Complimenti a Max per il titolo, oggi il passo non c'era. È frustrante, ma l'obiettivo è chiudere bene. Ci aspettavamo lui vincesse, ora sfruttiamo il finale per migliorarci".

BINOTTO: "FIA RIDICOLA"


Mattia

Binotto

, team principal Ferrari, è un fiume in piena dopo la penalità a Leclerc: "Facciamo i complimenti a Max, ha guidato in maniera eccellente tutta la stagione. Sulla Fia e la penalità a Leclerc ho poco da commentare, è una situazione ridicola e inaccettabile. La settimana scorsa hanno impiegato tanto tempo, oggi subito in una situazione che secondo me conta poco. Hanno deciso senza sentire i piloti".

Analizzando la gara della Ferrari di Leclerc, Binotto ha dichiarato: "L'ipotesi è di aver spinto troppo all'inizio così le gomme si sono distrutte, lo stesso Leclerc in radio diceva di non riuscire a fare girare la macchina. Forse il tentativo di recuperare su Verstappen all'inizio ha fatto deteriorare troppo le gomme. È qualcosa da imparare e fare un po' di mea culpa". "La macchina è stata ben competitiva, è andata bene sul bagnato. Poi oggi Verstappen è stato più bravo nella gestione delle gomme sul bagnato, mancano quattro gare e proveremo da qui alla fine di ottenere quei risultati che non abbiamo ancora ottenuto".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti