F1, dal 2021 auto più rumorose

Definite le linee guida per i motori delle monoposto del futuro

  • A
  • A
  • A

La Fia, in accordo con i costruttori, ha reso pubbliche le linee guida per i nuovi motori delle monoposto di F1 a partire dalla stagione 2021. L'accordo ha come obiettivo la riduzione dei costi, la competitività delle vetture, il mantenimento della tecnologia ibrida e l'aumento del rumore per favorire lo spettacolo in pista. Tra le caratteristiche: cilindrata 1.6 litri V6 turbo ibridi e regime di rotazione del motore incrementato di 3.000 giri per aumentare il rombo.

Spiccano anche criteri di progettazione prestabiliti al fine di ridurre i costi, l'eliminazione del MGU-H (il sistema di recupero termico del motore), il potenziamento del MGH-K (il Kers), che permette di acquisire energia da sfruttare poi durante alcune fasi della gara, turbo singolo con limiti di peso e dimensioni, batterie e centraline standard, alto livello di compatibilità tra motore, telaio e trasmissione, regole più ferree sulle tipologie di carburanti e sul loro utilizzo.

"La nuova Formula 1 ha l'obiettivo di proporsi come la competizione di riferimento globale abbinata a una tecnologia che costituisca lo stato dell'arte. Per emozionare, coinvolgere e sbalordire i tifosi di ogni età e farlo in modo sostenibile. Crediamo che la futura power unit centrerà questi obiettivi", ha detto Ross Brawn, da quest'anno direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti