Situazione imbarazzante per la pista di Baku: sessione cancellata per motivi di sicurezza
Una situazione surreale nel primo turno di libere del GP dell'Azerbaigian: la sessione è stata cancellata per motivi di sicurezza dopo che la Williams di George Russell ha disintegrato il fondo contro un tombino sollevatosi lungo il rettilineo. La monoposto è stata riportata ai box dopo aver lasciato detriti e olio sull'asfalto, ma la direzione gara ha scelto di non proseguire con le attività e controllare l'intera superficie del tracciato.
A sollevare il tombino, in un primo momento, era stata la Ferrari di Charles Leclerc, uno dei primissimi piloti a lanciarsi in un giro cronometrato. A farne le spese successivamente è stata poi però la vettura del rookie britannico, che dovrà anche sostituire il telaio e non potrà scendere in pista prima delle Libere 3 di sabato mattina. Ennesimo intoppo in una stagione fin qui disastrosa per la scuderia di Grove, che per altro corre con pezzi di ricambio contingentati. Come se non bastasse, la gru che stava trasportando la FW42 fuori dal tracciato è andata a sbattere contro un ponte e dal braccio meccanico ha cominciato a colare del liquido sulla monoposto. I commissari hanno deciso di verificare tutti i tombini presenti in pista (oltre 300) e anche l'integrità strutturale del ponte, in vista delle Libere 2.
La situazione che si è venuta a creare, naturalmente, danneggia tutti i team, che avranno una sessione in meno per provare le vetture in vista di qualifiche e gara.