Delusione per il monegasco che chiede scusa ai tifosi
© afp
Tanta delusione in casa Ferrari dopo una qualifica a Imola che ha visto entrambe le Rosse fuori al Q2 con l'11° e 12° posto. Un colpo di scena inaspettato, un disastro difficile da digerire per i tifosi e anche per il team del Cavallino Rampante, con Charles Leclerc che non usa giri di parole per esprimere la propria amarezza: "La prima cosa da fare è chiedere scusa ai tifosi, fa male anche al team. Non è accettabile un livello di performance così e dobbiamo reagire".
"Aston Martin è stata furba con le gomme. Noi le gomme possiamo ribaltarle, mettere quelle davanti dietro e quelle dietro davanti, ma la macchina non va abbastanza. Lo dico da un po': non c'è potenziale nella macchina" ha detto il monegasco.
HAMILTON: "NON POTEVAMO ESSERE PIÙ VELOCI"
Deluso anche Lewis Hamilton: "Sono distrutto, abbiamo lavorato tanto per questa mia prima gara in Italia con Ferrari. La macchina andava, pensavo ci saremmo stati. Ma non siamo riusciti a passare e dobbiamo analizzare perché tutti sono migliorati e noi no. Non ho una risposta al momento. L'assetto non era perfetto, ma non potevamo andare più veloci di così. Abbiamo montato la gomma nuova, ma per qualche motivo non è andata e non aveva più vita. Fatichiamo a usare le gomme, io nel mio giro non penso di aver sbagliato nulla".
VASSEUR: "PROBLEMA DI POTENZIALE ED ESECUZIONE"
Amaro in bocca anche per il team principal di Frédéric Vasseur: "Senza dubbio una giornata dura, nel complesso è un copia incolla di Miami. Non siamo stati veloci col set del Q2, se sapessi il perché... È una situazione strana, ma dobbiamo lavorare perché il passo c'era ed era discreto. Se facciamo tutto bene oggi arriviamo 4° e 5°, c'è sia un problema di potenziale che di esecuzione. Dobbiamo vedere la macchina per il suo potenziale e oggi non è possibile, l'esecuzione non è stata buona perché l'obiettivo non è essere 4° e 5°. Aston Martin ha fatto un grande passo avanti, non so se fa parte degli aggiornamenti. Noi dobbiamo cercare di capire. Per domani tutto è aperto perché il passo c'è. Ma dobbiamo essere lucidi. Leclerc ha chiesto scusa? Abbiamo migliaia di tifosi e non era quello che ci aspettavamo, è giusto chiedere scusa. Ma concentriamoci sul futuro".