Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE UFFICIALI SPRINT

Antonelli nella storia: pole-Sprint a Miami davanti alle McLaren

È del diciottenne talento italiano della Mercedes la pole per il mini-GP in programma nella giornata centrale del weekend della Florida

di Stefano Gatti
03 Mag 2025 - 00:27
 © Getty Images

© Getty Images

Prima pole position in Formula Uno per Andrea Kimi Antonelli che chiude il suo time attack da primato nel tempo di un minuto, 26 secondi e 482 millesimi, mettendosi dietro le due McLaren di Oscar Piastri (staccato di 45 millesimi) e Lando Norris (+0.100) e stabilendo un nuovo "record": il diciottenne bolognese diventa infatti il pilota più giovane della storia ad assicurarsi una pole nel Mondiale, anche se - va precisato subito - non si tratta di un primato ufficiale, essendo stato stabilito nelle qualifiche di una gara Sprint (in programma alle 18.00 italiane di sabato 3 maggio) e non in quelle di un Gran Premio full distance. Antonelli è in ogni caso il primo italiano davanti a tutti sulla griglia di partenza di una gara di Formula Uno quindici anni e mezzo dopo Giancarlo Fisichella, autore della pole del Gran Premio del Belgio 2009 con la Force India spinta dal motore... Mercedes.

© Getty Images

© Getty Images

Il neopapà Max Verstappen chiude la seconda fila con la sua Red Bull e un tempo di 255 millesimi più alto di quello di Antonelli. Terza fila per l'altra Mercedes di George Russell (+0.309) e per la Ferrari di Charles Leclerc (+0.326), seguito - un po' più vicino del solito - dal compagno di squadra Lewis Hamilton (+0.548) che da parte sua divide la quarta linea con il connazionale Alexander Albon (Williams-Mercedes). Quinta fila per il sempre più solido Isack Hadjar (secondo solo ad Antonelli tra i rookies del Mondiale 2025) e per un ritrovato Fernando Alonso con la Aston Martin.

© Getty Images

© Getty Images

La seconda metà dello schieramento di partenza inizia con la sesta fila di Nico Hulkenberg (una buona performance per il tedesco della Sauber) e per Esteban Ocon con la migliore delle Haas powered by Ferrari. Alle spalle di Ocon il suo connazionale ed ex compagno di squadra Pierre Gasly (Alpine) e Liam Lawson (Racing Bulls). Ottava fila per Carlos Sainz con l'altra Wiilliams e per Lance Stroll (primo degli esclusi al primo taglio dell'SQ3).con la seconda Aston Martin. Nona e penultima fila per Jack Doohan (furioso con il suo team - Alpine - per il timing del suo ultimo time attack) e per Yuki Tsunoda con la Red Bull, mentre saranno la Sauber di Gabriel Bortoleto e la Haas-Ferrari di Oliver Bearman a prendere il via dalla decima e ultima fila. Il rookie inglese di scuola ferrarista chiude da fanalino di coda una giornata iniziata con il "bacio" al muretto di cura tredici nell'unico turno di prove libere.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri