L'hypercar di Red Bull da 1.200 CV per la pista
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Costruita con il supporto dell'ingegnere di Formula 1 Adrian Newey, sarà prodotta in soli 50 esemplari
di Redazione Drive Up© Ufficio Stampa
Sembra che la produzione di bevande energetiche sia ormai una sussidiaria delle attività Red Bull, con l'automobilismo come una delle sue attività principali. Tant'è che, a lato dell'impegno diretto in Formula 1, è stata costituita la società Red Bull Advanced Technology: divisione che si occupa dell'ingegnerizzazione e dello sviluppo di mezzi di ultima generazione. Tra le "creazioni" più ambiziose, la RB17, una hypercar a uso pista che sarà prodotta in soli 50 esemplari.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Un'auto da corsa
Il progetto è entrato ora nella sua ultima fase e Red Bull ha pubblicato le immagini che ne svelano il design definitivo. Compatta e tesa, la RB17 esprime già nella sua forma le prestazioni estreme che offrirà una volta scesa in pista. Tutti gli elementi che compongono e scolpiscono la carrozzeria sono modellati affinché gestiscano al meglio i flussi aerodinamici. D'altronde, il progetto è stato coordinato da Adrian Newey che sul saper padroneggiare i flussi d'aria ha costruito la fortuna del team di Formula 1.
V10 aspirato
L'abitacolo è quello di una vera automobile da corsa. All'interno ci sono numerosi tasti fisici pensati per attivare le funzioni utili a "staccare" il miglior tempo sul giro. A rendere ancor più desiderabile la RB17, il suo motore 4.5 litri V10 aspirato sviluppato dall'inglese Cosworth: capace di girare fino a 15 mila giri/minuto, eroga una potenza di 1.000 CV. Inoltre, un'unità elettrica da 200 CV porta il valore complessivo a 1.200 CV e la rende a tutti gli effetti una vettura ibrida.