Ford ha ispirato le auto a energia nucleare di Fallout
© Foto da web
© Foto da web
Immaginata nel 1958 come maquette in scala 1/3, la Nucleon non vide mai la luce ma la sua "eredità" vive nei videogiochi e nella serie TV
di Tommaso Marcoli© Foto da web
Negli anni '50 del Novecento, il presente suggeriva progresso, fiducia, ottimismo. Appena uscito dalla Seconda Guerra Mondiale, il mondo sembrava pronto a un progresso imbattibile e senza fine. L'elettronica iniziava a diffondersi, la tecnologia entrava nella vita delle persone e il nucleare - dopo la scoperta e l'uso bellico - era la promessa di energia per tutti. E per tutto, comprese le automobili.
© Foto da web
© Foto da web
Un mini reattore
Nel 1958, Ford presentò la Nucleon: una maquette in scala 1/3 di un'automobile alimentata con energia nucleare. Il veicolo - in teoria - sarebbe dovuto essere equipaggiato con un vero e proprio reattore nella parte posteriore. Il design del veicolo, davvero molto particolare, suggerisce di per sé l'irrealizzabilità del progetto. Il funzionamento sarebbe stato simile a quello dei sottomarini, con il mini-reattore a fissione che avrebbe scaldato l'acqua convertendola in vapore il quale avrebbe azionato il propulsore.
Tra videogiochi e Serie TV
Il continuo progresso avrebbe in futuro - secondo i tecnici Ford - permesse la miniaturizzazione dei componenti, rendendo la Nucleon più utilizzabile. Le stime degli ingegneri suggerivano un'autonomia di circa 8 mila chilometri prima del cambio del reattore con del nuovo materiale fissile. Non ci furono, né mai probabilmente ci saranno, le condizioni per costruire un'automobile del genere. Il prototipo di Ford ha però ispirato le auto nucleari presenti nei videogiochi e nella serie TV Fallout. Qui, però, la satira supera l'ambizione tecnologica: basta "colpirle" affinché esplodano in un'improbabile nube a fungo.