All'Olimpico c'è in palio il quarto posto in solitaria in attesa della Roma
© Getty Images
Il sabato di Serie A offre una partita importantissima per la corsa alla Champions: Lazio-Juventus. All'Olimpico, si gioca con in palio punti pesantissimi: chi vince vola, in attesa della Roma di scena lunedì a Bergamo, al quarto posto in solitaria. Per un match dal forte sapore di spareggio, i biancocelesti recuperano Tavares e Lazzari, mentre Tudor ha nuovamente a disposizione Vlahovic che però dovrebbe partire dalla panchina.
La sconfitta del Bologna a San Siro contro il Milan offre a Juventus, Roma e Lazio l'occasione di fare virtualmente fuori una contendente per il quarto posto. E in attesa del match di lunedì tra l'Atalanta e i giallorossi, all'Olimpico va in scena la sfida tra i bianconeri e i biancocelesti. Tudor torna nella Capitale quasi un anno dopo i mesi da traghettatore seguiti dalle dimissioni con l'obiettivo di avvicinare la Vecchia Signora a un traguardo che, per storia ed esigenze economiche del club, non può essere mancato. Con Udinese (allo Stadium) e Venezia (al Penzo) rimaste da affrontare, questo somiglia tantissimo a un match point per blindare la Champions. Vorrebbe dire approfittare a prescindere dei risultati del weekend, tra il 3-1 del Milan sul Bologna e l'epilogo di Bergamo di lunedì.
Lo stesso proverà a fare la Lazio di Baroni, che negli ultimi tre turni ha recuperato tre punti alla Juventus, ma che deve sistemare i conti in casa: nelle ultime cinque partite interne ha ottenuto addirittura cinque pareggi, tra cui l'1-1 nel Derby con la Roma e i 2-2 con Napoli e Parma. Insomma, per centrare il quarto posto serve fare di più di fronte al proprio pubblico, pronto a spingere la squadra che, dopo la delusione dell'eliminazione dall'Europa League, ha bisogno di un grande risultato per tornare a sperare. Certo, gli ultimi 180 minuti, tra Inter a San Siro e Lecce in casa nella giornata conclusiva, non fanno di certo pensare a un epilogo soft. Ma per tornare in Champions bisogna inevitabilmente percorrere una strada tortuosa.
Sia la Lazio che la Juventus recuperano pezzi importanti, soprattutto Baroni che avrà nuovamente a disposizione Tavares e Lazzari, anche se quest'ultimo potrebbe comunque lasciare spazio a Marusic nel 4-2-3-1 dei biancocelesti. Tudor può contare su Gatti e Vlahovic, ma entrambi dovrebbero partire dalla panchina, con Savona possibile interprete nella difesa a tre del croato e Kolo Muani a guidare l'attacco supportato da Conceiçao e Nico Gonzalez. Koopmeiners è ancora out.