Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Serie A: il Como batte il Parma, il Cagliari crolla in casa

Torna a vincere dopo due mesi l'Udinese, che espugna l'Unipol Domus con un 2-1 meritato: arrendevoli i sardi. Esulta anche Fabregas

03 Mag 2025 - 17:15
1 di 18
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

La 35a giornata della Serie A consegna la quinta vittoria di fila e il quarto clean sheet consecutivo al Como di Cesc Fabregas, che fa ufficialmente il suo ingresso nella top-10 scavalcando il Torino. Contro il Parma è decisivo Strefezza da subentrante al 78', mentre Kristensen fa esultare l'Udinese dopo due mesi: 2-1 esterno sul Cagliari, che si era portato avanti con Zortea. Troppo rilassati i sardi, che mancano l'allungo verso la salvezza.

PARMA-COMO 0-1

LA PARTITA

Il Como continua a riscrivere i suoi record: quinta vittoria di fila, quarto clean sheet consecutivo e Fabregas fa capolino nella top-10. Ci provano subito i lariani, contro una squadra solidissima in difesa: debole il sinistro di Cutrone, colpisce alto Nico Paz. Col passare dei minuti alza il baricentro il Parma e il match, inevitabilmente, si accende nel finale del primo tempo. Una chance per parte, con Suzuki strepitoso su Kempf e l'occasione sprecata da Pellegrino: gran palla di Bonny per l'argentino, che spera alto da ottima posizione. Si va al riposo sullo 0-0 e il Parma rientra con grande impeto, sfiornado la rete con Ondrejka e colpendo una traversa con Pellegrino. Si vede anche uno spento Nico Paz, che calcia alto, mentre Ikoné spreca tutto: l'ex viola salta Suzuki, ma calcia incredibilmente sull'esterno della rete. Il Parma spreca ancora con Valeri e, al 78', viene punito: sul cross in mezzo, Douvikas manca l'aggancio e il suo tiro serve Strefezza, che non sbaglia da due passi. Seconda rete di fila per l'ex Lecce, che vale tre punti. Nel finale, infatti, Dennis Man si mangia due volte il gol del pari a tu per tu con Butez. Vince 1-0 il Como, che fa capolino nella top-10: 45 punti per Fabregas, che scavalca il Toro. Fermo a quota 32 il Parma, che mantiene il +6 sulla terzultima sotto gli occhi di Max Allegri.

LE PAGELLE

Ondrejka 6.5 - Questa volta non trova il gol, ma è comunque il motore del gioco del Parma. Moto perpetuo, alternandosi nel ruolo da mezzala (nella fase difensiva) o da terzo attaccante. Prestazione totale la sua.

Pellegrino 5 - I movimenti ci sono, la mira evidentemente no. Si mangia il vantaggio al termine del primo tempo con un errore incredibile, sparando altissimo da due passi. Nella ripresa si ripete, colpendo una traversa: sa fare di meglio.

Strefezza 7 - Escluso a sorpresa dall'undici titolare, subentra all'infortunato Da Cunha e fa subito la differenza: tocco vincente che vale tre punti, dopo un movimento da rapace d'area. Grandissima stagione, la sua.

Nico Paz 5.5 - Rispetto al consueto mostra una versione meno brillante e patinata di sé. Poco partecipe nel gioco, un paio di tiri alti e nulla più. Stupiscono i tanti errori tecnici, sintomo della stanchezza e di una condizione non al top.

IL TABELLINO

PARMA (3-5-2) - Suzuki 6.5; Delprato 6, Leoni 6, Valenti 5.5; Hainaut 6 (28' st Camara 6), Sohm 6 (40' st Man sv), Keita 5.5, Ondrejka 6.5, Valeri 5.5; Bonny 6 (40' st Djuric sv), Pellegrino 5 (28' st Benedyczak 5.5). A disposizione: Marcone, Corvi, Balogh, Løvik, Hernani, Circati, Haj Mohamed, Plicco. All. Chivu.

COMO (4-2-3-1) - Butez 6; Vojvoda 6.5 (38' st van der Brempt sv), Goldaniga 6, Kempf 6.5, Alberto Moreno 6; Caqueret 6.5 (38' st Engelhardt sv), Perrone 6; Ikoné 5.5 (38' st Fadera sv), Da Cunha 6 (28' st Strefezza 7), Nico Paz 5.5; Cutrone 5.5 (10' st Douvikas 6). A disposizione: Vigorito, Reina, Iovine, Alli, Gabrielloni, Fellipe Jack, Braunöder, Smolcic, Alex Valle. All. Fabregas.

Arbitro: Di Bello.

Marcatori: 33' st Strefezza (C).

Ammoniti: Kempf (C), Hainaut (P).

LE STATISTICHE

- Il Como ha vinto cinque partite consecutive in Serie A per la prima volta nella sua storia. Inoltre i lariani hanno trovato la via del gol per la sesta trasferta consecutiva nel massimo campionato e non fanno meglio dal 1976 (otto in quel caso, una a tavolino).
- Gabriel Strefezza ha preso parte a tre gol nelle ultime tre partite giocate in Serie A (2G+1A) e non partecipava a una rete per tre gare di fila nel massimo campionato dal periodo tra settembre e ottobre 2022 con il Lecce.
- Il Parma ha chiuso la partita contro il Como con un valore di Expected Goals pari a 2.71 e in questa Serie A solo il Venezia ha fatto registrare un valore più alto in una gara terminata senza reti all’attivo (2.93 vs Lecce a novembre 2024).
- Il Como è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite giocate in Serie A (5V, 1N) e non faceva registrare una striscia altrettanto lunga dal periodo tra marzo e maggio 1988 (sette in quel caso).
- Il Como non ha subito gol per la quarta partita consecutiva in Serie A e non faceva registrare una striscia altrettanto lunga dal periodo tra ottobre e novembre 1986, con Emiliano Mondonico in panchina (quattro 0-0 di fila in quel caso).
- Seconda sconfitta in Serie A per il Parma dall’arrivo di Cristian Chivu: la prima l’1 marzo 2025 vs Udinese (sempre ko per 1-0).
50ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Como per Gabriel Strefezza.
- Prima partecipazione al gol in una partita giocata fuori casa in Serie A per Tasos Douvikas.
- Il Como ha chiuso due primi tempi consecutivi senza reti (vs Genoa e Parma) in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (sei gare di fila in quel caso).
___________________________________

CAGLIARI-UDINESE 1-2

LA PARTITA

Il Cagliari non approccia bene la ripresa e viene punito: 2-1 dell'Udinese, che ritrova il successo dopo quasi due mesi. Avvio molto equilibrato all'Unipol Domus e, giocoforza, non ci sono grandi occasioni nei primi venti minuti. Latitano le emozioni finché il Cagliari non alza il baricentro, finendo con lo scoprirsi e il disunirsi. Un erroraccio di Luperto spiana la strada a Rui Modesto, che serve l'assist per la perfetta conclusione di Oier Zarraga: 1-0 Udinese al 27' e si interrompe, dopo quattro gare, l'astinenza dal gol dei bianconeri. I friulani sembrano anche poterla chiudere, ma si condannano al pari al 35'. Un errore difensivo sul lancio di Makoumbou consente a Zortea di partire sul filo del fuorigioco, saltare Solet e approfittare dell'intervento incerto di Okoye: è 1-1. Caprile resiste su Kamara e si va al riposo sul risultato di parità. Pesano gli assenti per Runjaic (Lucca, Thauvin, Ehizibue, Payero), che però riesce a spronare i suoi nell'intervallo. I friulani alzano il baricentro e spingono sia con Davis che con Zarraga, che va vicino alla doppietta. Il gol arriva al 67', dopo una mischia furibonda in area: Solet la sfiora, Kristensen segna di petto da due passi. Malissimo Augello e Adopo nell'occasione, malissimo anche Piccoli che spreca il possibile pari. Non ci sono altre chances per i sardi, arrendevoli e già mentalmente proiettati verso un finale di stagione sereno. Il Cagliari si ferma a quota 33 punti e resta a +7 sulla terzultima, Udinese a quota 44: agganciato il Torino.

LE PAGELLE

Piccoli 5.5 - Nel suo rientro da titolare, non è mai in partita. Tanti movimenti a vuoto, pochissimi palloni toccati e una scarsa partecipazione al match. Spreca il possibile 2-2 nel finale.

Luperto 5 - Spiana la strada alla rete del pareggio di Oier Zarraga con una lettura completamente sbagliata. Non si riprende più, lasciando troppo campo ai rivali e perdendo il duello con Davis. Dov'era sul corner del 2-1?

Rui Modesto 7 - Gioca titolare per la squalifica di Ehizibue e non delude, con una prestazione a tutto campo. Serve l'assist, contiene Augello e non sbaglia un pallone.

Oier Zarraga 6.5 - Con Payero out ed Ekkelenkamp al 30% tocca allo spagnolo, che si dimostra una valida alternativa. Ottimo l'inserimento che porta al pari, sfiora anche la doppietta personale.

IL TABELLINO

CAGLIARI (3-5-1-1) - Caprile 6; Zappa 6, Palomino 5.5, Luperto 5; Zortea 6.5 (27' st Felici 6), Makoumbou 6 (24' st Gaetano 5.5), Marin 5 (24' st Deiola 6), Adopo 5.5, Augello 5.5 (34' st Obert sc); Luvumbo 6.5 (34' st Coman sv); Piccoli 5.5. A disposizione: Ciocci, Sherri, Viola, Prati, Jankto, Pavoletti, Pintus, Mutandwa. All. Nicola.

UDINESE (3-5-1-1) - Okoye 5.5; Kristensen 6.5, Bijol 6, Solet 6; Rui Modesto 7 (33' st Giannetti sv), Lovric 6 (39' st Ekkelenkamp sv), Karlström 6, Oier Zarraga 6.5, Kamara 6.5; Atta 5.5 (33' st Sanchez sv); Davis 6 (33' st Iker Bravo sv). A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Pafundi, Kabasele, Zemura, Pizarro. All. Runjaic.

Arbitro: Feliciani.

Marcatori: 27' Oier Zarraga (U), 35' Zortea (C), 22' st Kristensen (U).

Ammoniti: Bijol (U), Atta (U), Coman (C).

LE STATISTICHE

- L'Udinese è la squadra che ha mandato più difensori in gol in questa stagione in Serie A: otto, davanti all’Inter (sette).
- L’Udinese ha raccolto 44 punti dopo 35 partite in questo campionato: nelle ultime 10 stagioni in Serie A, solamente nel 2022/23 (46) ne contava di più a questo punto della competizione.
- Solamente l’Inter (11) ha segnato più gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo rispetto all’Udinese in questa Serie A (otto, come il Parma) – I bianconeri non realizzavano più reti con questo fondamentale in un singolo massimo campionato dalla stagione 2016/17 (10 in quell caso).
- Il Cagliari è la squadra che ha incassato più gol sugli sviluppi di palla inattiva in questo campionato (19).
- L’Udinese è tornata alla vittoria in Serie A per la prima volta dal 1 marzo scorso (1-0 vs Parma), interrompendo una striscia di sette gare senza successi nella competizione (2N, 5P).
- Il Cagliari ha perso due partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso dicembre (vs Atalanta e Inter).
- L’Udinese è rimasto imbattuto in sei confronti esterni di fila in Serie A con il Cagliari (4V, 2N) per la prima volta nella storia della competizione.
- Il Cagliari registra almeno due giocatori italiani che hanno segnato più di cinque gol in una singola stagione in Serie A (nove piccoli, sei Zortea) per la prima volta dalla stagione 2018/19 (sette João Pedro, 16 Pavoletti).
- Nadir Zortea (sei reti) ha preso parte a sei gol in questo campionato e solo nella scorsa stagione è stato coinvolto attivamente in più reti in una singola stagione nel massimo torneo (sette - 2G 5A nel 2023/24).
- Tra i giocatori che non hanno servito alcun assist in questo campionato solo Sebastiano Esposito (otto) ha segnato più gol di Nadir Zortea (sei, come Joel Pohjanpalo).
- Thomas Kristensen ha segnato il suo primo gol in Serie A alla sua presenza numero 48 nella competizione.
- Oier Zarraga ha segnato il suo terzo gol in Serie A, il primo dal novembre 2024 (vs Lazio): con la rete odierna ha interrotto una striscia di 24 incontri di fila senza reti nella competizione.
- Oier Zarraga ha segnato almeno un gol in due stagioni di fila per la prima volta in carriera.nei cinque principali campionati europei (uno nel campionato corrente, due nell’annata 2023/24).
- Oier Zarraga ha segnato il suo secondo gol in carriera in match in cui è partito titolare, dopo quello realizzato contro la Lazio all’Olimpico nel novembre 2024.
- 100ª presenza in Serie A per Sandi Lovric (tutte con l’Udinese).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri