Serie A: Cagliari-Napoli 0-1, decide una punizione di Milik al 91'

Sofferta vittoria dei partenopei che rimangono a -8 dalla Juventus

di ANDREA GHISLANDI

Nella 16a giornata di Serie A, il Napoli batte 1-0 il Cagliari grazie a una punizione di Milik al 91' e rimane a -8 dalla Juventus capolista. Ancelotti vara un ampio turnover e il primo tempo degli azzurri è davvero sottotono: Ospina dice no a Faragò. Koulibaly e compagni si svegliano nella ripresa: Milik prende una clamorosa traversa di testa al 68', poi decide il match nel recupero con una splendida pennellata di sinistro.

Milik lancia il Napoli al 91': 1-0 al Cagliari

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn

Nella 16a giornata di Serie A, il Napoli batte 1-0 il Cagliari grazie a una punizione di Milik al 91' e rimane a -8 dalla Juventus capolista. Ancelotti vara un ampio turnover e il primo tempo degli azzurri è davvero sottotono: Ospina dice no a Faragò. Koulibaly e compagni si svegliano nella ripresa: Milik prende una clamorosa traversa di testa al 68', poi decide il match nel recupero con una splendida pennellata di sinistro.

>

LA PARTITA

Ci vuole una magia di Milik su punizione in pieno recupero per infliggere al Cagliari la prima sconfitta stagionale alla Sardegna Arena e tenere vive le piccolissime speranza di contendere lo scudetto a una Juve che vince sempre e non si ferma mai. L'ampio turnover di Ancelotti, che schiera una squadra senza Hamsik, Callejon, Mertens e Insigne tra i titolari (da quando sono tutti in azzurro, ovvero dal 2013, non era mai successo), rischia di costare caro agli azzurri che giocano un primo tempo deprimente (nessuna parata degna di nota per Cragno) e regalano i primi 45' a un Cagliari ordinato e ben messo in campo.

La musica cambia nella ripresa, non solo per gli ingressi uno dopo l'altro dei vari Mertens, Insigne e Callejon: il Napoli torna a fare a il Napoli alzando il ritmo del gioco e i padroni di casa vanno in debito d'ossigeno, l'acido lattico impregna i muscoli e fanno molta più fatica a ripartire rispetto al primo tempo. Colpo di testa di Farias a parte (minuto 66'), va in scena un monologo azzurro: Fabian Ruiz è una delizia per gli occhi, Milik fa sentire la sua presenza, ma imprecisione, Cragno e un po' di sfortuna (la traversa del polacco) rendono stregata la porta dei sardi. Ci vuole un numero, una magia e così l'ex attaccante dell'Ajax pesca dal cilindro una pennellata su punizione sulla quale il numero 1 sardo non può nulla. Ancelotti tira un sospiro di sollievo, perché i suoi ripartono subito dopo la cocente eliminazione dalla Champions League e provano a tenere vivo un campionato che ha già il nome del vincitore. Ed è lo stesso degli ultimi sette anni...

LE PAGELLE

Barella 6,5 - Secondo tempo sontuoso del giovane centrocampista, che abbina qualità e quantità. Lotta su ogni pallone fino all'ultimo secondo.
Pisacane 6,5 - Fino a quando non viene sconfitto dai crampi è un autentico leone e dalle sue parti difficilmente si passa.
Farias 5 - L'impegno non manca, ma è un attaccante e gli si chiedono i gol. Nel primo tempo spara contro Ospina a botta sicura (ma era in fuorigioco), nel secondo spreca di testa l'occasione più nitida dei suoi.

Milik 7,5 - Primo tempo così così come tutta la squadra, nella ripresa crea un pericolo dopo l'altro: prima un gran sinistro, poi la traversa e infine la pennellata su punizione.
Fabian Ruiz 6,5 - Ancelotti lo schiera a sorpresa dietro le punte e a inizio ripresa disegna calcio e lascia a bocca aperta per alcune iniziative.
Ounas 5,5 - Tanto fumo e poco arresto, alterna buone giocate a grandi pause. La continuità non è di certo il suo forte.

IL TABELLINO

CAGLIARI-NAPOLI 0-1
Cagliari (4-3-2-1): Cragno 6,5; Pisacane 6,5 (41' st Cigarini sv), Romagna 6,5 (34' st Andreolli 5), Klavan 6, Padoin 6; Faragò 6, Bradaric 5,5, Barella 6,5; Ionita 5,5; Joao Pedro 5,5, Farias 5 (24' st Sau 5,5). A disp.: Aresti, Rafael, Pajac, Dessena, Cerri. All.: Maran 6
Napoli (4-4-1-1): Ospina 6,5; Malcuit 6 (35' st Callejon sv), Maksimovic 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6,5; Ounas 5,5 (26' st Insigne 5,5), Allan 6, Diawara 5,5 (17' st Mertens 6,5), Fabian Ruiz 6,5; Zielinski 6; Milik 7,5. A disp.: Meret, Karnezis, Hysaj, Albiol, Luperto, Hamsik, Rog, Younes. All.: Ancelotti 6
Arbitro: Doveri
Marcatori: 46' st Milik (N)
Ammoniti: Padoin (C), Maksimovic (N), Insigne (N), Sau (C)

LE STATISTICHE

• Il Napoli ha collezionato il quarto successo esterno di fila in Serie A: i partenopei non realizzavano una tale striscia di vittorie consecutive in trasferta dallo scorso febbraio, proprio sul campo del Cagliari (sei in quell’occasione).
• Arkadiusz Milik ha realizzato il suo primo gol su calcio di punizione diretta nella sua carriera in Serie A, al suo secondo tentativo in assoluto nella massima serie.
• Arkadiusz Milik, con quattro gol nelle ultime tre partite, è riuscito per la seconda volta ad andare a segno per tre match di fila in Serie A - la prima a cavallo tra la scorsa stagione e quella attuale.
• La sfida tra Cagliari e Napoli non ha visto segnare più di un gol per la prima volta dal novembre 2012 in Serie A, quando i partenopei si imposero proprio con il punteggio di 1-0.
• Il Cagliari ha perso la sua prima partita interna nel campionato in corso: i sardi non registravano un KO in casa dallo scorso maggio, perdendo anche in quel caso 1-0, contro la Roma.
• Dopo aver ottenuto due successi contro il Napoli nella stagione 2007/08, il Cagliari ha trovato la vittoria solo in una delle successive 19 sfide contro i campani in Serie A (6N, 12P).
• Il Napoli ha messo a segno solo un gol contro il Cagliari, dopo averne realizzati almeno tre in ognuno dei precedenti sette match contro i sardi in Serie A.
• Il Napoli è andato a segno con un gol su punizione diretta: l’ultima volta per i partenopei era accaduto proprio sul campo del Cagliari, lo scorso campionato, con Mário Rui.
• Il Napoli ha realizzato 12 gol negli ultimi 15 minuti di gioco, più di ogni altra squadra in questa Serie A.
• José Callejón (276) ha superato Gramaglia arrivando al nono posto solitario della classifica presenze all time in azzurro in tutte le competizioni.

TAGS:
Cagliari
Napoli
Serie a
16a giornata
Milik

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X