UDINESE-LECCE 1-1

Serie A, Udinese-Lecce 1-1: Piccoli evita il ko dei salentini

Una follia difensiva di Gendrey propizia il rigore e la rete di Thauvin (49'), ma l'ex Empoli raddrizza la sfida per D'Aversa: la sua zampata vale il pareggio e un punto dolceamaro

  • A
  • A
  • A

Il Lecce domina in avvio, ma rischia grosso al Bluenergy Stadium di Udine. Il primo posticipo del lunedì della Serie A vede infatti i salentini pareggiare 1-1 contro l'Udinese, che accarezza per mezz'ora la prima vittoria stagionale: Thauvin porta i suoi in vantaggio su rigore al 49', Piccoli pareggia con una zampata da grande bomber all'83'. Un punto utile per i friulani, che salgono a 6 punti, e dolceamaro per il Lecce di D'Aversa. 

LA PARTITA

Il Lecce domina nel primo tempo, ma rischia grosso e acciuffa il pareggio solo nel finale: Roberto Piccoli è l'eroe dei salentini, che pareggiano 1-1 contro l'Udinese e proseguono il loro torneo di vertice. Il primo tempo è caratterizzato dalla spinta dei giallorossi sugli esterni, in particolar modo sulla sinistra: Gallo e Strefezza mandano in tilt Joao Ferreira, che va in difficoltà, e tutte le occasioni nascono da quel lato. Il Lecce non riesce però a trovare lo specchio della porta nè con Strefezza, il cui tiro esce di pochissimo, nè con Kaba. Nel finale di tempo ecco i primi piccolissimi sprazzi di Udinese, ma si va al riposo sullo 0-0. Nell'intervallo Sottil inserisce Ebosele e ordina ai suoi di alzare il baricentro, una mossa che è subito efficace: l'irlandese mette in mezzo per Success, Baschirotto salva sulla linea (in rovesciata) e Gendrey travolge Pereyra. Il rigore è netto e Thauvin lo trasforma per l'1-0 friulano al 49'. Risponde subito Krstovic, senza trovare la porta, poi è il turno del subentrante Banda. D'Aversa stravolge la sua squadra, passando al 4-2-3-1 con Strefezza accentrato e inserendo anche Sansone, che è decisivo: il suo cross morbido trova il movimento di Piccoli, che insacca il pareggio all'83' con una zampata alla Inzaghi. Banda manca il tocco del possibile vantaggio ed è 1-1 al Bluenergy Stadium di Udine: i friulani ottengono il sesto pari in nove turni e vedono sfumare la vittoria, punto dolceamaro per un Lecce che sognava una vittoria che sarebbe valsa il settimo posto. D'Aversa e i suoi sono ora noni a quota 13, con la Lazio. 

LE PAGELLE

Ebosele 6.5 - Entra e incendia subito la corsia destra: sua l'azione che porta al rigore del momentaneo vantaggio dell'Udinese. Crea costantemente superiorità numerica. 

Success 5 - Sottil lo schiera ancora da riferimento avanzato e il nigeriano dimostra tutte le sue difficoltà quando non gioca da seconda punta. Troppo "leggero" nell'interpretazione del ruolo, fatica nei movimenti e nel cercare la conclusione. 

Piccoli 6.5 - Entra ed è subito decisivo. Strepitoso il suo movimento sul cross morbido di Nicola Sansone, bellissima e vincente la zampata che porta al pareggio del Lecce. 

Gendrey 5 - Dopo un primo tempo positivo contro Kamara, va in tilt nella ripresa. Causa il rigore del vantaggio friulano con un tocco sciocco su Pereyra e si fa ammonire nel finale. Il Lecce chiude con tutti i difensori ammoniti e rischia grosso. 

IL TABELLINO

UDINESE (3-5-2) - Silvestri 6; Pérez 5.5, Bijol 6, Kabasele 5; Joao Ferreira 5 (1' st Ebosele 6.5), Samardzic 5.5, Walace 6, Pereyra 6 (30' st Payero 6), Kamara 6 (46' st Zemura sv); Thauvin 6, Success 5 (30' st Lucca 5.5). All. Sottil. A disposizione: Padelli, Okoye, Guessand, Oier Zarraga, Domingos Quina, Aké, Tikvić, Camara, Pafundi. 

LECCE (4-3-3) - Falcone 6; Gendrey 5, Baschirotto 6,5, Pongracic 6, Gallo 6 (21' st Dorgu 5.5); Oudin 5.5 (21' st Banda 6), Ramadani 6.5, Kaba 6 (34' st Gonzàlez sv); Almqvist 5.5, Krstovic 6 (30' st Piccoli 6.5), Strefezza 6.5 (30' st Sansone 6.5). All. D'Aversa. A disposizione: Brancolini, Samooja, Rafia, Venuti, Berisha, Listkowski, Faticanti, Corfitzen, Smajlovic, Touba. 

Arbitro: Tremolada. 

Marcatori: 4' st Thauvin (U), 38' st Piccoli (L). 

Ammoniti: Kabasele (U), Ramadani (L), Pongracic (L), Baschirotto (L), Dorgu (L), Gendrey (L), Thauvin (U), Ebosele (U). 

LE STATISTICHE

- L’Udinese ha chiuso in parità sei delle nove partite giocate (3P) in questo campionato: record di pareggi nei cinque maggiori campionati europei 2023/24.

- Era da maggio 2018 che l’Udinese non infilava una serie di almeno 13 partite consecutive senza vittorie in Serie A (14 in quel caso).

- Il Lecce è la squadra che ha guadagnato più punti da posizioni di svantaggo in questo campionato: sei.

- Florian Thauvin ha segnato la sua prima rete in Serie A alla gara numero 25 e con la conclusione numero 23 nella competizione. Prima di questa giornata di campionato, il francese era il giocatore con più tiri effettuati (20) nel torneo in corso senza avere ancora trovato il gol.

- Sei dei nove gol di Roberto Piccoli in Serie A sono stati realizzati a partire dal minuto 80 in Serie A, inclusi tutti gli ultimi quattro.

- Sette delle nove reti firmate da Roberto Piccoli nel massimo torneo sono arrivate entrando a gara in corso, comprese tutte le ultime cinque.

- Un terzo delle marcature (tre sulle nove complessive) segnate da Roberto Piccoli in Serie A sono state realizzate di lunedì: nel 2023, soltanto Francesco Caputo ha fatto meglio in questo giorno della settimana (quattro reti per lui).

- L'Udinese ha segnato un gol su rigore in questo campionato: nell'intera scorsa stagione di Serie A, i friulani avevano realizzato soltanto una rete dagli 11 metri (Beto contro il Monza lo scorso 8 aprile).

 - Il Lecce ha pareggiato quattro delle nove sfide (3V, 2P) di questo torneo con Roberto D’Aversa alla guida: tanti segni X quanti quelli collezionati dai salentini nelle precedenti 20, con Marco Baroni.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti