Dall'U-Power Stadium arriva un risultato a sorpresa, che fa esplodere la tifoseria ospite. Il Lecce sconfigge infatti 1-0 il Monza, grazie al rigore di Colombo al 101', e certifica la sua permanenza in Serie A: col +5 su Spezia e Verona al termine della 37a giornata, la salvezza è aritmetica. Protagonista in negativo Gytkjær, che manca il vantaggio dal dischetto e causa il penalty della sconfitta. Ora Palladino è decimo dietro a Fiorentina e Torino
LA PARTITA
Succede di tutto nel finale a Monza, dove i padroni di casa vanno ko al 101' grazie ad un glaciale Colombo, che non sbaglia dagli undici metri e firma la salvezza del Lecce. L'eroe in negativo è Gytkjær, che prima sbaglia il rigore del vantaggio brianzolo e poi causa quello della sconfitta. Dopo un avvio avaro di emozioni, col cooling break e due folate di Banda a scuotere una sfida molto bloccata, sale di tono la formazione di casa. Palladino scuote i suoi, che non riescono però a sfondare il muro difensivo del Lecce. In avvio di ripresa ecco un doppio cambio che porta ad una svolta tattica: out Petagna e Rovella, dentro Sensi e Birindelli, che riporta Ciurria sulla trequarti con Dany Mota centravanti. Neanche questa soluzione scalfisce il Lecce e Palladino si gioca il suo ariete: dentro Gytkjær, che gioca l'ultima all'U-Power Stadium (lascerà alla scadenza) e viene acclamato dal pubblico. Il danese si rende subito pericoloso, ma sui ribaltamenti di fronte sono i salentini a sfiorare la rete: Oudin colpisce a lato, Ceesay spreca una clamorosa chance (ma c'era offside). Nel finale, la grandissima occasione per il Monza: Baschirotto affossa Colpani ed è rigore, con Gytkjær sul dischetto. Il Vichingo calcia bene, ma il riflesso di Falcone è prodigioso e arriva la parata che mantiene lo 0-0. Nel finale succede di tutto, col momento decisivo all'ultimo respiro: il mani di Gytkjær causa un rigore, assegnato dopo on-field review e trasformato da Colombo al 101'. Glaciale l'attaccante di proprietà del Milan, che firma la salvezza del Lecce: con 36 punti, i salentini sono irraggiungibili per Spezia e Verona (31). Perde l'ottavo posto, invece, il Monza: ora è decimo con 52 punti, a una lunghezza da Torino e Fiorentina.
Monza-Lecce: le foto del match
LE PAGELLE
Sensi 5.5 - Dovrebbe dare fosforo alla mediana del Monza, invece sbaglia moltissimi palloni. In un paio di occasioni, rischia di avviare delle ripartenze pericolose del Lecce.
Gytkjær 4.5 - Ingresso da eroe, finale da dimenticare. La sua ultima all'U-Power Stadium è da incubo: sbaglia il rigore che potrebbe dare la vittoria a Palladino e causa quello della sconfitta con un goffo intervento di mano.
Falcone 7.5 - L'eroe della serata, con Colombo, è lui. Para il rigore di Gytkjær e mette per l'ennesima volta la firma sulla salvezza del suo Lecce. Un'altra grande prestazione per un portiere che si era già fatto notare con la Samp.
Baschirotto 5 - Il suo errore di valutazione su Colpani rischia di costare carissimo, ed è solo l'ultima tappa di una serie di interventi al limite. Oggi è apparso nervoso e fuori fuoco.
IL TABELLINO
MONZA-LECCE 0-1
MONZA (3-4-2-1) - Di Gregorio 6; Marlon 5.5, Pablo Marí 6, Izzo 6 (32' st Colpani 6); Ciurria 6, Pessina 6, Rovella 6 (1' st Sensi 5.5), Carlos Augusto 5.5; Caprari 5.5 (17' st Vignato 5.5), Mota 5.5 (17' st Gytkjær 4.5); Petagna 5 (1' st Birindelli 6). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machín, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, D'Alessandro. All. Palladino
LECCE (4-3-3) - Falcone 7.5; Gendrey 6, Baschirotto 5, Umtiti 6, Gallo 6.5; Oudin 6 (30' st Maleh 6), Blin 6, Askildsen 6 (19' st Hjulmand 6); Strefezza 5.5 (19' st Di Francesco 6), Ceesay 5.5 (41' st Colombo 6.5), Banda 5.5 (41' st Pezzella sv). A disposizione: Bleve, Brancolini, Pongracic, Tuia, Helgason, González, Ceccaroni, Persson, Cassandro. All. Baroni.
Arbitro: Doveri
Marcatori: Colombo (L) al 56' st
Ammoniti: Sensi (M), Banda (L), Birindelli (M), Baschirotto (L), Hjulmand (L)
Espulso: Donati (M) dalla panchina al 37' st
Note: Falcone (L) para un rigore a Gytkjær (M) al 38' st
LE STATISTICHE DI MONZA-LECCE
Il gol su calcio di rigore di Lorenzo Colombo (100' 50'') è il gol più tardivo segnato in Serie A dopo quello realizzato sempre dal dischetto da Daniel Ciofani (102' 43") in Frosinone-Parma del 3 aprile 2019, da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05).
Solamente Rasmus Hojlund (classe 2003) è più giovane di Lorenzo Colombo (classe 2002) tra chi ha realizzato almeno cinque reti in questa Serie A.
Il Lecce ha vinto una gara fuori casa in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (2-1 v Atalanta in quel caso).
Il Lecce è rimasto imbattuto per tre gare di fila in Serie A (1V, 2N) per la prima volta da febbraio 2023 (2V, 1N in quel caso).
Il Lecce non ha subito gol in due partite di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Serse Cosmi come allenatore in quel caso.
Dopo otto gare consecutive di Serie A senza perdere (5V, 3N), il Monza è uscito sconfitto per la prima volta dalla gara interna contro la Lazio del 2 aprile scorso, quella era anche l’ultima senza reti realizzate dai brianzoli nella competizione (2-0).
Primo errore dal dischetto per il Monza, i brianzoli hanno realizzato cinque dei sei rigori calciati in questa Serie A.
Secondo errore dal dischetto su otto rigori calciati per Christian Gytkjaer con la maglia del Monza tra Serie A e Serie B, il primo dopo quello contro la SPAL nella serie cadetta, il 25 settembre 2020.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK