BOLOGNA-CAGLIARI 1-1

Serie A, Bologna-Cagliari 1-1: Simeone risponde a Barrow

Succede tutto a cavallo dei due tempi: il gol del vantaggio non basta agli uomini di Mihajlovic per sorpassare in classifica i sardi

  • A
  • A
  • A

Nella 29.ma giornata di Serie A termina 1-1 la sfida tra Bologna e Cagliari al Dall’Ara. Sono gli emiliani a portarsi in vantaggio nel recupero del primo tempo, quando un’azione personale di Barrow non lascia scampo a Cragno col mancino; i sardi pareggiano pochi secondi dopo il fischio d’inizio del secondo tempo con Simeone, abile a depositare in rete un tiro-cross di Nainggolan. La squadra di Zenga conserva un punto di vantaggio proprio sul Bologna.

LA PARTITA
Il Cagliari si porta a casa un buon pareggio da Bologna, mantenendo così un punto di vantaggio proprio sugli emiliani a metà classifica (39 a 38). La prima conclusione del match arriva dai piedi di Nainggolan: il belga prova un tiro dei suoi dalla distanza ma il pallone termina lato di poco, con Skorupski che era comunque sulla traiettoria. Al 18’ una punizione a rientrare di Orsolini è un po’ troppo lunga e il pallone finisce sul fondo. Allo scoccare della mezz’ora, ecco la prima vera nitida palla gol della gara: Barrow serve in profondità Palacio che va a calciare ma viene stoppato dalla parata di Cragno con i piedi. Rossoblù che insistono con un tiro dai 25 metri di Soriano che termina fuori di poco e concludono in avanti il primo tempo con la spaccata di Palacio, sul bel suggerimento di Medel; pallone alto. Nel terzo dei quattro minuti di recupero, poi, il Bologna sblocca meritatamente la partita con il suo giocatore più in forma: azione insistita di Barrow, che parte dalla trequarti e sfrutta un rimpallo favorevole prima di trafiggere Cragno con un missile mancino a mezza altezza.

Neanche il tempo di tornare in campo per la ripresa che il Cagliari trova però l’1-1: il tiro di Nainggolan si trasforma di fatto in un assist per Simeone, che mette a segno un semplice tap-in col piatto destro. Decimo gol in campionato per il Cholito; da segnalare anche il grande sprint di Lykogiannis a inizio azione. Botta e risposta attorno al 57’: il sinistro di Joao Pedro dalla distanza viene alzato in angolo da Skorupski con la punta delle dita, mentre è altrettanto bravo Cragno a negare la doppietta a Barrow sul suo rasoterra dal limite. Il gioco molto spezzettato non porta a molte altre opportunità nel finale, eccezion fatta per un altro sinistro di Barrow sull’esterno della rete a 10’ dalla fine. Le due formazioni veleggiano entrambe ormai tranquillamente verso quota 40 punti, anche se l’Europa rischia di sfuggire via definitivamente.
 
IL TABELLINO
BOLOGNA-CAGLIARI 1-1
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski 6; Tomiyasu 6, Bani 6, Danilo 6, Dijks 5,5 (26’ st Krejci 6); Schouten 6 (25’ st Dominguez 6,5), Medel 6 (45’ st Svanberg sv), Soriano 6; Orsolini 6, Palacio 6,5 (26’ st Sansone 6), Barrow 7. A disp.: Da Costa, Sarr, Baldursson, Bonini, Cangiano, Corbo, Denswil, Juwara. All.: Mihajlovic 6
Cagliari (3-5-2): Cragno 6,5; Walukiewicz 6 (20’ st Pisacane 6), Ceppitelli 6 (24’ Lykogiannis 6,5), Carboni 6; Mattiello 5,5, Nandez 6,5, Nainggolan 6,5, Rog 6, Pellegrini 6 (33’ st Ionita sv); Joao Pedro 6, Simeone 6,5. A disp.: Ciocci, Rafael, Boccia, Cigarini, Faragò, Gagliano, Lombardi, Paloschi, Ragatzu. All.: Zenga 6
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 48’ Barrow (B), 1’ st Simeone (C)
Ammoniti: Schouten (B), Tomiyasu (B), Carboni (C), Pellegrini (C), Dijks (B)

LE STATISTICHE
•  Il Bologna ha raccolto soltanto due punti nelle ultime quattro gare casalinghe di Serie A, dopo averne messi assieme otto nelle quattro precedenti di campionato. 
•  Il Cagliari ha conquistato sette punti nelle ultime tre sfide di Serie A: tanti quanti quelli raccolti nelle precedenti 13 di campionato. 
•  Il Bologna ha subito almeno un gol per la 14ᵃ partita interna di fila in questa Serie A, tenendo la porta inviolata soltanto nel match di esordio contro la SPAL. 
•  Per il Cagliari 39 punti dopo 29 partite: i rossoblù non facevano così bene dalla stagione 2010/11 (39 anche in quel caso). 
•  Era dal 2008/09 che il Cagliari non mandava in doppia cifra di gol due giocatori nella stessa stagione di Serie A (Jeda e Acquafresca). 
•  Musa Barrow è il 2° giocatore più giovane ad aver preso parte a otto reti in questo campionato, dietro soltanto a Dejan Kulusevski (13). 
•  Quinto gol in campionato per Musa Barrow, il primo in casa. 
•  Musa Barrow ha partecipato a cinque (quattro reti, un assist) degli ultimi sette gol del Bologna in questa Serie A. 
•  Musa Barrow non segnava in due match consecutivi di Serie A dal maggio 2018 con l'Atalanta (vs Genoa e Lazio). 
•  Tutti i nove gol segnati da Musa Barrow in Serie A sono arrivati da dentro l'area di rigore. Si tratta inoltre della prima rete realizzata di sinistro dall’attaccante del Bologna. 
•  Giovanni Simeone è andato a bersaglio in quattro gare consecutive per la prima volta in carriera in Serie A. 
•  Giovanni Simeone ha segnato nelle sue ultime tre trasferte consecutive di Serie A, dopo che era rimasto a secco in tutte le 11 precedenti gare esterne con il Cagliari. 
•  Settimo assist in campionato fornito da Radja Nainggolan in questo campionato, il primo in trasferta.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments