Brand Finance

Real Madrid il brand più ricco, vale 1,5 miliardi. Juve prima tra le italiane

Alle spalle dei merengues il Manchester City scavalca il Barcellona

  • A
  • A
  • A

Il Real Madrid si conferma il marchio calcistico più ricco al mondo. Il club spagnolo ha visto in un anno il suo valore crescere del 19% e raggiungere gli 1,5 miliardi di euro. Al secondo posto sale il Manchester City, il cui valore è anch'esso cresciuto del 19% a poco più di 1,3 miliardi, che ha superato il Barcellona, cresciuto solo 5% a poco meno di 1,3 miliardi e che perde la piazza d'onore per la prima volta dal 2015. La Juventus, invece, si conferma ancora una volta il marchio calcistico più prezioso d’Italia, secondo un nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance. Il club bianconero ha un valore stimato di 705 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto alla misurazione precedente.

Secondo il report, i campioni di Spagna salgono anche al primo posto come marchio più forte al mondo. Il Brand Finance quantifica la forza con cui i marchi influenzano gli stakeholder attraverso gli investimenti di marketing, il ritorno d'immagine, reputazione e le business performance. Alle spalle degli spagnoli sale il Liverpool, mentre al terzo posto si conferma il Barcellona, con il Bayern che dal primo posto crolla al quinto.

L’estrema forza del brand Juventus, classificato AAA nel Brand Finance Football 50 2022, è stata favorita sia dal miglioramento delle prospettive di fatturato a inizio 2022 sia dalla riduzione dei costi, che indica una riduzione del rischio degli investimenti nel club. Questi fattori, insieme al miglioramento della crescita di lungo periodo, hanno portato gli analisti di Brand Finance a stimare il valore del marchio Juventus in 705 milioni di euro. I bianconeri precedono l'Inter (valore del marchio + 30% a 495 milioni), e il Milan, che è cresciuto del 76% a 269 milioni. Seguono il Napoli (valore del marchio + 32% a 182 milioni di) e la Roma (valore del marchio + 49% a 181 milioni di euro).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti