QUALIFICAZIONI MONDIALI

Qualificazioni Mondiali 2022: dilagano Inghilterra, Germania, Spagna e Belgio

La formazione di Southgate batte 4-0 Andorra, Flick e Luis Enrique travolgono Armenia (6-0) e Georgia (4-0). 3-0 dei Diavoli Rossi alla Repubblica Ceca

  • A
  • A
  • A

Non sbagliano le big nella quinta giornata di qualificazioni ai Mondiali 2022. L'Inghilterra batte 4-0 Andorra con Lingard (doppietta), Kane (rigore) e Saka. Stesso risultato per la Spagna contro la Georgia: segnano Gaya, Soler, Torres e Sarabia. Il Belgio supera 3-0 la Repubblica Ceca con Lukaku, Hazard e Saelemaekers, addirittura sei gol per la Germania contro l'Armenia (6-0) e sette per la Polonia, che travolge 7-1 San Marino.

INGHILTERRA-ANDORRA 4-0
Continua il percorso perfetto nelle qualificazioni a Qatar 2022 dell'Inghilterra, che ottiene il quinto successo in altrettante partite grazie al travolgente 4-0 su Andorra. A Wembley, i vicecampioni d'Europa si riversano subito in attacco a caccia del vantaggio e schiacciano gli avversari, che però si difendono con ordine. La prima occasione arriva al 16', con il destro in area di Saka su assist di Bellingham respinto sulla linea dalla difesa ospite. Due minuti dopo, però, i Tre Leoni la sbloccano grazie a Lingard, che controlla in area dopo la respinta di testa di Vales su cross di Saka e con il sinistro batte Gomes. I padroni di casa legittimano il vantaggio e sfiorano il bis con la rovesciata sugli sviluppi di calcio di punizione di Coady. Nella ripresa, Southgate inserisce tre big: entrano Mount, Grealish e Kane. E proprio i gioielli di Chelsea e City confezionano l'azione del raddoppio, con Mount che si guadagna il calcio di rigore su invenzione di Grealish e Kane che realizza il 2-0 al 72'. Sei minuti dopo, Lingard riceve da Saka e con un destro sul secondo palo segna la rete del 3-0, che chiude definitivamente il match. Acquisiti i tre punti, la formazione di casa si scatena e trova il poker all'85' grazie al colpo di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo di Saka, ben servito da Lingard. L'ultima azione è un destro all'incrocio di Kane parato splendidamente da Gomes: finisce 4-0, con l'Inghilterra che fa su 5-5 e sale a 15 punti, rafforzando la vetta del gruppo I.

BIELORUSSIA-GALLES 2-3
Uno strepitoso Gareth Bale ribalta la Bielorussia e consegna tre preziosissimi punti al Galles, che sotto 2-1 vince 3-2 in trasferta e resta in corsa nel gruppo E. Match ricco di gol e rigori: il primo lo segna proprio l'asso del Real Madrid dopo il fallo in area di Chernik, ma al 29' Lisakovich, sempre dagli undici metri, pareggia punendo l'irregolarità di Gunter. Passa appena un minuto e l'autore dell'1-1 serve a Sedko il pallone del sorpasso. Al 69', però, ecco il terzo rigore: Ebong commette fallo e ancora Bale, dal dischetto, firma il 2-2 e la doppietta personale. All'ultima azione, ecco il 3-2 per il Galles: Chernik mura due volte Harris in area, ma interviene malissimo sul tap-in finale di Bale, che con una tripletta regala un successo preziosissimo al Galles, ora a 6 punti, mentre la Bielorussia resta a quota 3.

ALBANIA-UNGHERIA 1-0
Successo preziosissimo per l'Albania di Edy Reja, che grazie al gol all'87' batte 1-0 l'Ungheria e resta in corsa per gli spareggi. Primo tempo con poche emozioni: Berisha è bravo a parare in avvio e a due passi dall'intervallo su Kleinheisler e Szoboszlai. Nella ripresa, sono i padroni di casa ad insistere, con Gulacsi che deve respingere le occasioni di Balaj e Cekici. La sfida si decide proprio all'87' grazie a Broja, che si mette in proprio e fulmina Gulacsi, regalando l'1-0 con brivido all'Albania, risultato certificato solo dopo la revisione al Var. Con questo successo, la formazione di Reja sale a 9 punti nel gruppo I e sorpassa l'Ungheria, ferma a 7, rilanciandosi per almeno un posto negli spareggi.

ISLANDA-MACEDONIA DEL NORD 2-2
Finisce 2-2 tra Islanda e Macedonia del Nord. Partita dai due volti a Reykjavik: gli ospiti sbloccano il match dopo appena 12 minuti grazie a Velkovski, bravo a sfruttare l'assist di Alioski da calcio d'angolo e a siglare di testa l'1-0. Secondo tempo infuocato: l'ex Leeds conclude dal limite e trova il raddoppio al 54', poi l'Islanda sembra trovare il gol dieci minuti con Arnason, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel finale, Bjarnason accorcia le distanze (78'), quattro minuti dopo Trajkovski colpisce il palo, ma all'84' arriva il 2-2 con Gudjohnsen Andri. I padroni di casa invocano anche il rigore all'ultima azione, ma il pareggio resiste fino alla fine: la Macedonia fallisce l'obiettivo di mettere pressione a Germania e Armenia e resta al terzo posto del gruppo J con 8 punti, mentre l'Islanda si porta a 4.

GERMANIA-ARMENIA 6-0
La Germania mette le cose in chiaro e si prende la vetta del gruppo J travolgendo 6-0 l'Armenia. Partita chiusa già nel primo tempo, visto che tra il 6' e il 15' Gnabry firma una doppietta regalando il 2-0 alla formazione di Flick con uno splendido sinistro sul secondo palo e un destro al volo in area. Al 35', arriva il tris grazie al sinistro di Reus su splendido assist di tacco di Werner, che prima dell'intervallo firma il poker sfruttando la sponda di testa di Goretzka, servito da uno splendido lancio di Kimmich. Nella ripresa, c'è spazio anche per il quinto gol: lo sigla Hofmann, che raccoglie la respinta da corner e dalla lunga distanza centra l'angolino basso. Dopo la doppietta negata a Werner per fuorigioco dell'attaccante del Chelsea, il risultato tennistico si concretizza proprio nel recupero, con il sinistro in area di Adeyemi, entrato al 72' al posto di Gnabry. La Germania sale così a 12 punti ed è prima in classifica, a +2 proprio sull'Armenia.

BELGIO-REPUBBLICA CECA 3-0
Il Belgio centra la quarta vittoria in cinque partite e allunga in vetta al gruppo E grazie al netto 3-0 alla Repubblica Ceca, che resta seconda a quota 7 e solo a +1 sul Galles, che però ha ben due partite in meno. Lo 0-0 dura appena 8 minuti, poi Vanaken serve in profondità Lukaku che di sinistro, a tu per tu con Vaclik non sbaglia. Prima dell'intervallo, c'è tempo anche per il raddoppio, che arriva grazie al tocco di Hazard sullo splendido assist di tacco di Vanaken. Nella ripresa, al 57', entra Saelemaekers, e il milanista è protagonista 8 minuti dopo del gol del 3-0, che grazie al geniale colpo di tacco al limite dell'area di Lukaku, che contribuisce al tris che, al minuto 65, chiude i giochi. La formazione di Martinez amministra e porta a casa un preziosissimo successo: il Mondiale in Qatar è molto più vicino.

SPAGNA-GEORGIA 4-0
La Spagna reagisce al ko con la Svezia e travolge la Georgia. A Badajoz, la sfida si sblocca al 14' con il sinistro dal limite di Gaya che batte Loria anche grazie alla deviazione di Kashia. Al 25', Soler insacca il raddoppio su cross rasoterra dalla destra di Marcos Llorente, mentre 8 minuti dopo Gaya si vede annullare per fuorigioco la possibile doppietta. Al 41', la partita si chiude con il gol di Ferran Torres, che realizza un gol simile al 2-0 con un destro in area sul secondo assist di giornata di Marcos Llorente. Nella ripresa, al 63', Sarabia conclude l'ottimo contropiede delle Furie Rosse insaccando di sinistro sul filtrante di Fornals che vale il poker. Nel finale, il giocatore dello Sporting in prestito dal Psg troverebbe la doppietta e il 5-0, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Con questo 4-0 e con l'1-1 tra Kosovo e Grecia, la Spagna aggiusta parzialmente la classifica: ora è prima con 10 punti, uno in più della Svezia che, però, ha ben due partite in meno rispetto alla formazione di Luis Enrique.

SAN MARINO-POLONIA 1-7
La Polonia dilaga in casa di San Marino e con un netto 7-1 risponde al successo dell'Albania, riprendendosi il secondo posto nel gruppo I alle spalle dell'Inghilterra. Ospiti subito in vantaggio: al 5', infatti, il solito Lewandowski, con un gran controllo, addomestica il colpo di testa di Linetty, mette a sedere Benedettini e insacca. L'attaccante del Bayern trova anche la doppietta al 21' con un tap-in su assist di Swiderski, autore invece al 16' del raddoppio. Prima dell'intervallo c'è spazio per il poker di Karol Linetty, bravo a battere Benedettini con un destro in area su un filtrante di cucchiaio di Lewandowski. Nella ripresa, c'è gioia anche per San Marino, con Nanni che firma la rete della bandiera battendo Skorupski, entrato al posto di Szczesny. Nell'ultima mezz'ora, però, si scatena Buksa, che ad inizio ripresa sostituisce Lewandowski e firma una tripletta tra il 67', il 92' e il 94', rendendo ancora più dirompente il successo della Polonia di Paulo Sousa.

KOSOVO-GRECIA 1-1
Brutto pareggio per la Grecia, che vede allontanarsi le già residue possibilità di accesso diretto in Qatar: gli ellenici, infatti, si fanno beffare nel recupero dal Kosovo, che trova un prezioso 1-1 proprio al 92'. Gli ospiti impiegano un intero tempo a passare in vantaggio: proprio nel recupero, infatti, Douvikas riceve da Bakasetas e batte Muric, firmando l'1-0 per la formazione di Schip. All'ultima azione, però, arriva il pareggio dei padroni di casa: Hadergjonaj si avventa sul pallone e con un'incornata anticipa Vlachodimos, poi il più veloce sulla linea di porta è il laziale Muriqi, che di testa regala un prezioso punto al Kosovo, ora a quota 4. Sale a 3, invece, la Grecia, ora però a -6 dal secondo posto e a -7 dalla Spagna.

ROMANIA-LIECHTENSTEIN 2-0
La Romania approfitta della sconfitta dell'Armenia in Germania e accorcia sul secondo posto del gruppo J grazie al 2-0 sul Liechtenstein maturato nel primo quarto di gara. A Bucarest, i 18 minuti d'apertura regalano subito il decisivo doppio vantaggio alla formazione di Radoi: all'11', Tosca firma l'1-0 dei padroni di casa, mentre sette minuti dopo Manea sfrutta l'assist di Hagi e batte Buchel. Il secondo tempo è pura accademia per la Romania, che amministra e porta a casa tre punti fondamentali per avvicinarsi all'Armenia, ora a quota 10 e solo a +1 a parità di partite (5).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments