ANCHE JUVE E NAPOLI

Plusvalenze, al via il processo sportivo: prima udienza il 12 aprile

Coinvolte Juventus, Napoli e altre 9 squadre: Sampdoria, Genoa, Empoli, Pro Vercelli, Parma, Pisa, Chievo Verona, Novara e Pescara

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

E' stata fissata al 12 aprile la prima udienza del processo sportivo sulle plusvalenze a carico di Juve, Napoli e altri 9 club (Sampdoria, Genoa, Empoli, Pro Vercelli, Parma, Pisa, Chievo Verona, Novara e Pescara), che proseguirà il 14 e il 15, in videoconferenza. La data del processo arriva a soli tre giorni dal deferimento della procura Figc. I club sono accusati di "avere contabilizzato plusvalenze e diritti alle prestazioni dei giocatori per valori eccedenti quelli consentiti" per incidere sul rilascio della licenza nazionale.

I tempi della magistratura federale sono infatti stati accorciati con l'introduzione del nuovo codice di giustizia, voluta dal presidente Figc, Gabriele Gravina, nel 2019. Lo apprende l'ANSA.

Vedi anche Plusvalenze, la Figc ha trovato la formula per smascherare le valutazioni fittizie Serie A Plusvalenze, la Figc ha trovato la formula per smascherare le valutazioni fittizie Ai club di Serie A finiti nel mirino della Procura Federale viene contestata la violazione dell'articolo 31 comma 1, che punisce "la mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione materiale o ideologica, anche parziale, dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva, dalla Covisoc e dagli altri organi di controllo della Federazione". In questo caso l'illecito è punibile con un'ammenda con diffida. Per i dirigenti delle società coinvolte, in caso di colpevolezza, la sanzione può arrivare alla squalifica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti