NAZIONALE

Italia, i 28 convocati di Mancini: novità Pobega, torna Tonali

Il ct azzurro per le gare con Svizzera e Irlanda del Nord

  • A
  • A
  • A

Ultime convocazioni del 2021 per Roberto Mancini. Sono 28 i calciatori chiamati dal Ct per le gare con Svizzera e Irlanda del Nord, in programma rispettivamente venerdì 12 novembre allo Stadio Olimpico di Roma e lunedì 15 novembre al 'National Football Stadium at Windsor Park' di Belfast. Prima chiamata in Nazionale per il centrocampista del Torino Tommaso Pobega, mentre torna a distanza di un anno dall'ultima convocazione Sandro Tonali. Saranno 180 minuti decisivi per la qualificazione alla Coppa del Mondo e il match tra Italia e Svizzera, appaiate a quota 14 punti al comando del Gruppo C, rappresenta un vero e proprio spareggio per il primo posto del girone che vale l'accesso diretto a Qatar 2022. Servirà dunque una grande prova dei Campioni d'Europa e tutto il sostegno dei tifosi, che riempiranno l'Olimpico per un'altra 'Notte Magica' dopo quelle vissute a Euro 2020. 

Getty Images

Appaiate dopo le prime 8 giornate, in virtù di 4 vittorie e 2 pareggi, compreso lo 0-0 nella gara di andata a Basilea, Italia e Svizzera si giocano il primato del gruppo C delle European Qualifiers. Si qualifica per la Coppa del Mondo di Qatar 2022 solo la prima classificata del girone, mentre la seconda accederà ai play off, che da quest'anno hanno uno svolgimento nuovo. La fase di spareggio, in programma a marzo, vedrà coinvolte 12 squadre (le 10 seconde e 2 nazionali provenienti dalla Nations League) suddivise in 3 gruppi da 4 squadre, che si affronteranno in ciascun raggruppamento con gare di semifinale e finale, di sola andata. Le 3 vincitrici di questa fase si aggiungeranno alle 10 nazionali già promosse per il Mondiale. 

Questo l'elenco completo dei convocati. Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa); Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Gianluca Mancini (Roma). Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Tommaso Pobega (Torino), Sandro Tonali (Milan), Nicolò Zaniolo (Roma). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

SVIZZERA, EMBOLO ED ELVEDI KO
A una settimana dalla partita decisiva contro l'Italia per qualificarsi a Qatar 2022, Yakin perde due dei suoi pilastri per infortunio. il difensore centrale Nico Elvedi e l'attaccante Breel Embolo infatti si sono infortunati durante la sfida tra il Mainz e il Borussia Mönchengladbach, club in cui militano. Elvedi, classe 1996, ha rimediato una brutta distorsione alla caviglia in un contrasto con Onisiwo, mentre Embolo si è toccato la coscia dopo un contrasto e ha immediatamente chiesto il cambio.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments