Il Napoli rallenta con il Sassuolo

Politano porta avanti i neroverdi, poi Callejon evita il ko a Sarri. La Juve allunga a +4

  • A
  • A
  • A

Brusca frenata del Napoli nella corsa scudetto: la Juve vola a +4. Nella 30a giornata di Serie A gli azzurri non vanno oltre l'1-1 sul campo del Sassuolo. I neroverdi passano al 22' grazie a Politano, napoletano mancato a gennaio: l'attaccante è il più lesto dopo il palo di Peluso. Reina evita il raddoppio nella ripresa su Politano e Rogerio e a 10' dalla fine Callejon coadiuvato dal terzino brasiliano batte Consigli. Milik fermato dalla traversa.

Il Napoli fallisce il sorpasso almeno momentaneo alla Juve e frena in modo davvero brusco e inaspettato nella corsa scudetto. I bianconeri ringraziano e volano a +4. Scherzo del destino è stato proprio il colpo di mercato mancato a gennaio, Matteo Politano, a mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi di Sarri che sono solo riusciti a evitare il ko ma non a portare a casa tre punti che alla vigilia sembravano scontati. Gli azzurri hanno avuto la grave colpa di non riuscire a concretizzare le tante occasioni create e sono stati puniti non appena il Sassuolo è uscito dalla propria metà campo.

Gli attaccanti del Napoli hanno sbattuto uno dopo l'altro contro un grande Consigli, miracoloso in almeno un paio di interventi su Insigne. Sarri si è arrabbiato molto con i suoi per via di un gioco troppo lento e un possesso palla più sterile che fruttifero. Tanti gli errori nel passaggio decisivo, ma anche qualche amnesia di troppo dietro dove Koulibaly è stato una spina nel fianco per i suoi compagni. E se Berardi non si fosse divorato il 2-0 a inizio ripresa, ora probabilmente staremmo qui a parlare di una sconfitta per la seconda forza della classe.

Sarri può trovare parziale consolazione per la prestazione di Milik: il polacco, gettato in campo nell'ultima mezzora, ha messo a ferro e fuoco la retroguardia emiliana. Una conclusione parata e una clamorosa traversa in rovesciata il suo biglietto da visita nella serata in cui i tre titolarissimi hanno fatto davvero poco o nulla. Il discorso scudetto non è ancora chiuso, ma a questo punto andare a vincere a Torino il 22 aprile potrebbe non bastare per coronare il grande sogno. Intanto, però, c'è da rimettersi subito in carreggiata e contro il Chievo non ci saranno Jorginho e Albiol, ammoniti e in diffida. La Juve se ne va e il Napoli si lecca le ferite...

Consigli 7,5 - Grande serata per il numero 1 neroverde, monumentale su Insigne (due volte) e bravo a dire no a Milik. Incolpevole su Rogerio.
Politano 7 - Ha sognato di giocare questa gara a maglie invertite e, scherzo del destino, potrebbe essere l'uomo che nega lo scudetto agli azzurri.
Berardi 5 - Impegno e corsa non mancano, ma si divora un gol davvero facile e che alla fine costa due punti-salvezza ai suoi.

Milik 7 - Entra lui e il Napoli cambia faccia. Prima impegna Consiglia, poi la rovesciata da antologia sbatte contro la traversa.
Mertens 5 - Partita sottotono del belga, fumoso e mai pericoloso.
Koulibaly 4,5 - Una delle serate più disgraziate in azzurro. Da un suo fallo inutile nasce il gol dello 0-1, poi un clamoroso errore manda in porta Politano.

SASSUOLO-NAPOLI 1-1
Sassuolo (3-5-2): Consigli 7,5; Goldaniga 6,5, Acerbi 7, Peluso 6; Lirola 5,5, Sensi 7, Mazzitelli 6 (33' st Cassata 5,5), Missiroli 6,5, Rogerio 5; Politano 7, Berardi 5 (28' st Ragusa 5,5). A disp.: Pegolo, Adjapong, Dell'Orco, Lemos, Magnanelli, Duncan, Biondini, Pierini, Matri, Babacar. All.: Iachini 6,5
Napoli (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Albiol 5,5, Koulibaly 4,5, Mario Rui 5,5; Allan 5,5 (38' st Diawara sv), Jorginho 5 (19' st Milik 7), Zielinski 6; Callejon 6, Mertens 5 (30' st Hamsik 5,5), Insigne 6. A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Milic, Rog, Ounas, Machach. All.: Sarri 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 22' Politano (S), 35' st Callejon (N)
Ammoniti: Albiol (N), Peluso (S), Jorginho (N), Berardi (S), Goldaniga (S), Cassata (S), Ragusa (S)

• Il Napoli ha ottenuto il successo solamente in una delle ultime quattro partite in campionato (2N, 1P), dopo che aveva vinto tutte le 10 precedenti.
• Il Napoli non pareggiava due gare di fila fuori casa in campionato da settembre 2015.
• Gli azzurri sono l'unica squadra ancora imbattuta fuori casa nel campionato in corso (12V, 3N).
• Il Napoli si conferma la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (22 punti).
• Il Sassuolo ha raccolto cinque punti nelle ultime tre partite, uno in meno di quanti ne aveva guadagnati nelle precedenti nove.
• Il Napoli ha chiuso un primo tempo in svantaggio in due delle ultime quattro partite in campionato (vs Sassuolo e vs Roma), tante quante nelle precedenti 24.
• 10 dei 14 gol di Politano in Serie A sono arrivati in match casalinghi, inclusi sei degli ultimi sette.
• Matteo Politano ha partecipato attivamente a cinque delle sette reti del Sassuolo in casa in questo campionato (tre gol e due assist).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti