Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARLA IL PRESIDENTE

Napoli, De Laurentiis: “Stadio pronto tra tre anni. Champions? Competitivi ai massimi livelli”

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato dal palco del Giffoni Film Festival: “Calcio italiani è in crisi, club pieni di debiti”

17 Lug 2025 - 22:37

Non ha freni Aurelio De Laurentiis, che dal palco del “Giffoni Film Festival parla del progetto del Napoli che oggi ha ufficializzato Noa Lang e fatto svolgere le visite mediche a Lorenzo Lucca. “Saremo competitivi ai massimi livelli - dice il presidente De Laurentiis - ma il problema del Napoli è che siamo immersi in un sistema fallimentare. Bisogna prendere delle decisioni, altrimenti tra due o tre anni il calcio scompare. Rischiamo di usurare la salute dei calciatori, o si interviene o il movimento fallisce. Questo sta diventando un mantenimento di poltrone a oltranza”.

Il messaggio del presidente De Laurentiis è chiaro e il modello di riferimento del numero uno del Napoli è la NBA: “Bisogna muovere il c*** e fare cambiamenti. Negli Stati Uniti una decina di anni fa il basket stava perdendo soldi, le squadre hanno deciso di sospendere il campionato per sei mesi e hanno fatto cambiamenti”. L’attacco frontale è alla politica sportiva, incapace di comprendere lo stato di salute economico del calcio italiano: “Abbiamo una Serie B fallimentare, una Serie A che non riesce a ridursi, i costi sono alle stelle come per le squadre femminili. Chi sta dietro al calcio a livello istituzionali sembra faccia la guerra al calcio pur di non farlo progredire e crescere. I politici pensano che noi siamo miliardari, quando in realtà il 90% dei club è pieno di debiti. Qui da noi abbiamo un problema dal 2001 con la Bossi-Fini, ci viene impedito di avere un numero più alto di extracomunitari a differenza di altri Paesi, poi si lamentano che giocano i 37enni. È normale che la nazionale sia in difficoltà. ”.

In chiusura il presidente De Laurentiis ha parlato anche del progetto stadio, svelando le tempistiche previste dal Napoli: “Lo immagino pronto tra tre anni. Per il centro sportivo ho visitato 25 aree, ma qui ci sono situazioni estreme ovunque. Adesso ho scoperto un nuovo terreno, di circa una ventina di ettari, ma devo verificare la logistica e la possibilità di collegamenti. Scudetto? Abbiamo dimostrato che può farcela anche un club con un centinaio di dipendenti, a differenza di chi ne ha almeno 500. Ci siamo inventati produttori di noi stesso, anche con le maglie e solo nella giornata di ieri sul web abbiamo incassato mezzo milione di euro. Vincere la Champions? Servono vari fattori, coincidenze come il calendario e lo stato di salute dai calciatori. Noi comunque saremo competitivi ai massimi livelli”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri