Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NAPOLI

Napoli a tre passi dallo scudetto, Conte a tre passi dal mito

Il tecnico dei partenopei vicino a un record unico in quasi 100 anni di storia della Serie A

05 Mag 2025 - 20:59

C'è una storia privata, ma sempre con la S maiuscola, che Antonio Conte è pronto a scrivere. Una narrazione mai compiuta in quasi 100 anni di Serie A. Un record unico, scavalcando miti senza tempo come Trapattoni, Liedhom, Weisz, Capello, Lippi e Bernardini. Ancora tre passi tra Genoa, Parma e Cagliari e Conte potrà rivivere una giornata di festa tricolore.

Dopo gli scudetti con la Juventus, dopo quello con l'Inter, se conquistasse anche quello con il Napoli, Conte sarebbe il primo allenatore nella storia del campionato a girone unico a vincere il tricolore con tre squadre diverse. Nessuno come Conte, verrebbe da dire per un'impresa leggendaria. O meglio, qualcuno tre scudetti con tre club differenti se li è portati a casa: Fabio Capello prima con il Milan anni 90, poi con la Roma 2001 e quindi con la Juventus biennio 2004/05 e 2005/06, campionati quelli in bianconero conquistati sul campo, cancellati però da Calciopoli. E così vai a leggere l'albo d'oro di questa speciale classifica per allenatori e a Capello vengono riconosciuti solo quelli vinti con Milan e Roma.

© sportmediaset

© sportmediaset

Conte dunque diventerebbe il primo tecnico a centrare questo risultato storico per un triplete mai realizzato. Perché Conte è uno cui piace scrivere la storia piuttosto che leggerla. A proposito di storie: a metà settimana, usiamo ancora il condizionale, dovrebbe andare in scena l'incontro tra il Presidente De laurentiis e l'allenatore per cominciare a capire se le strade proseguiranno dritte insieme o si divideranno. Conte vuole le giuste garanzie, ma questa è un'altra storia.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri