Logo SportMediaset

Seguici anche su

la storia

Mourinho ritrova De Laurentiis, la storia di un amore mai nato e di quella frase: "Non ha i soldi per prendermi"

Benfica-Napoli riporta alla mente la sfida verbale a distanza tra Mourinho e De Laurentiis risalente al 2010

di Stefano Fiore
09 Dic 2025 - 08:59

Domani sera, quando il Benfica ospiterà il Napoli al Da Luz, José Mourinho incrocerà nuovamente il suo destino con gli azzurri. Sono passati due anni dall'ultimo confronto (Roma-Napoli 2-0 del dicembre 2023, con gol di Lukaku, che tra l'altro oggi gioca negli azzurri ma non sarà ancora disponibile), ma più che le sfide di campo, a pesare sulla storia del rapporto tra lo Special One e il club campano sono le frecciate scambiate in passato con Aurelio De Laurentiis.

La stoccata del Triplete: "Lui non può permetterselo"

 Bisogna tornare alla stagione 2009-2010, l'anno del Triplete interista. Mourinho, ricorda il Mattino, non gradì un'uscita pubblica di De Laurentiis che, per difendere il suo tecnico Walter Mazzarri, dichiarò: "Mi tengo stretto Mazzarri. Anzi, Mourinho è l'ultimo allenatore che prenderei". La risposta dello Special One non si fece attendere e fu mirata direttamente al portafoglio del patron azzurro: "Lui non ha i soldi per prendermi: molto semplice".

In quell'occasione, Mou non risparmiò nemmeno Mazzarri, reo di aver espresso giudizi sull'Inter: "Sembra strano che un allenatore che non ha mai vinto né una Coppa Toscana né una Coppa Lombardia venga a dare agli altri lezioni di calcio". 

L'amicizia con Maradona: le telefonate e l'omaggio

 Se con la proprietà il feeling è stato praticamente nullo, diverso è il rapporto che legava Mourinho alla bandiera eterna di Napoli: Diego Armando Maradona. Un'amicizia vera. "Mi manca la telefonata che arrivava sempre dopo le sconfitte e mai dopo le vittorie" raccontò Mou dopo la morte del Pibe de Oro. Diego lo considerava il numero uno, capace di motivare i giocatori come nessun altro. Un affetto ricambiato, testimoniato dalla visita di Mourinho ai Quartieri Spagnoli durante la sua esperienza alla Roma per una preghiera davanti al murale di Diego. 

Benfica-Napoli: Conte contro Mourinho, la prima volta in Champions dopo anni di "guerre" e veleni

1 di 22
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images