MILAN

Via alla nuova stagione del Milan, Gazidis: "Ottimista su Ibra". Maldini: "Vogliamo chiudere in tempi stretti"

La dirigenza rossonera al completo per l'inizio dell'annata 2020/21: "Donnarumma vuole restare, Bakayoko è un obiettivo"

  • A
  • A
  • A

Dopo che nella giornata di ieri il Milan si è ritrovato a Milanello per svolgere i tamponi per accertarsi che non vi siano positivi al Covid, oggi è iniziata ufficialmente l'annata 2020/21 dei rossoneri, che riprenderanno gli allenamenti in vista dei preliminari di Europa League. A dare il via alla nuova stagione la conferenza stampa della dirigenza al completo, Gazidis, Massara e Maldini, che hanno parlato soprattutto di mercato:  "La grande base l'abbiamo fatta l'anno scorso - le parole di Maldini - quest'anno faremo operazioni mirate per migliorare la rosa. Non vogliamo illudere i tifosi, non avremo la possibilità di fare colpi come nel passato, ma siamo sempre attenti alle occasioni di mercato. La società sarà sempre vigile". Ibra? "Faremo di tutto per tenerlo con noi, siamo ottimisti" ha detto invece Gazidis. 

"Ha giocato un ruolo importante sin dal suo arrivo e vorremmo che lo abbia anche in futuro. Stiamo facendo il possibile per chiudere la trattativa in modo positivo. È una sfida speciale per tutti, mi sento ottimista" ha aggiunto ancora l'amministratore delegato rossonero parlando dello svedese, su cui poi si è espresso anche Maldini: "Stiamo lavorando tutti duramente per arrivare ad un accordo. Sappiamo che sarà una preparazione corta, quindi vogliamo provare a chiudere in tempi molto stretti. Piano B? Normale che debba esserci un piano B, anche C e D, ma abbiamo delle priorità e Ibrahimovic è la nostra priorità".

Si resta sul tema mercato e riprende la parola Gazidis: "Abbiamo una squadra giovane che sta crescendo in una maniera molto positiva. Una parte importante della strategia è la continuità e, come abbiamo detto, non è solo questione di giocatori giovani. Ci vuole un mix di giocatore giovani ed esperti. Vogliamo continuare a migliorare la rosa. Il club ha davanti una grande sfida: sviluppare la squadra e portare la società ad un equilibrio finanziario, virtuoso e sostenibile. In questo contesto, lo stadio è una parte fondamentale. Stiamo lavorando duramente e non vediamo l'ora di poter vedere i frutti di questo lavoro che stiamo facendo. Ma ci vuole pazienza, non succederà tutto in un anno".

Ad entrare più nello specifico ci ha pensato il direttore sportivo Frederic Massara, che ha annunciato colpi a centrocampo: "Kessie e Bennacer ci hanno dato molto, sono cresciuti in maniere esponenziale sia individualmente che come coppia. Questo è merito anche del lavoro di Pioli. A centrocampo dobbiamo intervenire, la stagione sarà lunga quindi servono nuovi rinforzi. Dovremo fare qualcosa, stiamo già valutando delle ipotesi". Una di queste è Bakayoko: "È una trattativa, lo conosciamo e lo apprezziamo. È uno dei nostri obiettivi, ma le modalità sono ancora da studiare al 100%", ha detto Maldini. 

In attesa del colpo a metà campo, Massara lancia Leao: "È un giocatore dal talento cristallino. È maturato dopo un primo periodo di adattamento. Siamo soddisfatti di ciò che ha fatto, ma da un giocatore con la sua classe ci aspettiamo una crescita. Siamo sicuri che crescerà ancora”. Il direttore sportivo rossonero poi si sbottona un po' e fa i nomi: "Aurier? È un ottimo giocatore, ma non ci sono al momento le condizioni per pensare a lui. Non è un obiettivo. Calabria è un prodotto nel nostro settore giovanile. Spesso viene minimizzato il valore di questi giocatori, ma negli ultimi anni ha fatto bene e non lo consideriamo sul mercato. Rebic? Stiamo valutando la possibilità di prenderlo subito a titolo definitivo. Speriamo ci siano le condizioni per farlo. Siamo molto felici del suo rendimento. nel girone di ritorno è stato straordinario. Speriamo di riuscire a prenderlo a titolo definitivo". 

Dai possibili acquisti ai rinnovi, a parlarne è Maldini: "Donnarumma è un problema, siamo arrivati all'ultimo anno di contratto, ma è giusto prima risolvere prima la questione del rinnovo di Ibra. Poi penseremo a quello di Gigio. Siamo fiduciosi perchè lui vuole restare, c'è un po' di preoccupazione perchè siamo arrivati all'ultimo anno, ma siamo pronti a fare offerte adeguate al suo valore. Calhanoglu? Ci vedremo con l'agente nelle prime settimane di settembre per parlare delle questione".

Infine un messaggio per i tifosi da parte di Ivan Gazidis: "Voglio dire due cose ai nostri tifosi in giro per il mondo. La prima è che avremmo voluto avervi qui oggi e faremo tutto il possibile per comunicare, con trasparenza, quello che il vostro club vuole fare per crescere. La seconda è una richiesta per i nostri fan: stiamo facendo un lavoro difficile, molto impegnativo con diverse scelte importanti e difficili. E lo facciamo con grande passione per riportare il Milan dove merita. Non è una strada veloce, ci vorrà tempo e pazienza. Abbiamo bisogno del vostro supporto e della vostra fiducia, sia noi sia la squadra. Serve unità, lavoriamo insieme in un'unica direzione e vi chiediamo di venire con noi in questo viaggio e di credere in noi e nel lavoro che stiamo facendo. Io sono convinto che il club sta crescendo nella via giusta e che il nome del Milan sia rispettato ovunque. Siate parte di questo viaggio e non vediamo l'ora di rivedervi a San Siro per sostenerci con la vostra voce e il vostro amore".

GAZIDIS: "PROGRESSI IMPORTANTI SULLO STADIO"
Gli obiettivi commerciali e sportivi della società? "Vorrei fornire una visione ampia sulle attività del club, che hanno al centro la squadra - le parole di Gazidis - Abbiamo registrato dei progressi importanti sull'aspetto stadio e nell'area commerciale. Per la squadra, stiamo lavorando con verticalità e determinazione. Abbiamo puntato su giovani di talento che possono crescere dentro il contesto di crescita della squadra. Dopo il lockdown abbiamo avuto il miglior rendimento in Europa, secondi solo al Real Madrid. Dobbiamo essere attenti ai nuovi innesti. Se penso allo scorso mercato, non abbiamo preso dei nomi esplosivi come Theo e Bennacer, che poi sono cresciuti anche grazie alle strutture della società come, ad esempio, Milanello. Vogliamo continuare la progressione della nostra crescita anche in questa stagione".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments