Milan, Montolivo è il re dei palloni recuperati

Nessuno nei primi cinque campionati europei ha fatto meglio del rossonero

Montolivo, Foto LaPresse

Nel Milan che rincorre la Champions c'è un giocatore che primeggia in tutta Europa: Riccardo Montolivo. Analizzando i dati Opta di Serie A, Premier, Liga, Ligue 1 e Bundesliga, il centrocampista rossonero risulta infatti in cima alla lista dei calciatori che hanno recuperato più palloni in questa stagione. In totale Montolivo finora ha conquistato 236 palle. Cinque in più del mediano dell'Aston Villa Idrissa Gueye, il giocatore che più si avvicina i numeri del rossonero. 

Ma andiamo per gradi e passiamo al setaccio tutti e cinque i campionati più importanti d'Europa. 

SERIE A
Montolivo guida la speciale graduatoria del campionato italiano a quota 236 palloni recuperati. Seguono Magnanelli del Sassuolo (221), Jorginho del Napoli (208), Letizia del Carpi (197) e Paul Pogba (192). 

PREMIER
In Inghilterra, patria dei tackle, il re dei palloni recuperati è Idrissa Gueye (231), l'unico a tenere veramente il "passo" di Montolivo. Dietro si piazzano Daniel Drinkwater (227), N'Golo Kanté (225), Yann M'Vila (208) e Glenn Whelan (194).

LIGA
Nel campionato spagnolo, più tecnico e meno aggressivo, i numeri sono decisamente inferiori. In cima alla lista dei recupera-palloni c'è Pedro Mosquera (177), seguito da Beñat (160), Dani García (158), Illarramendi (157) e Roque (154). 

LIGUE
1
Proseguendo l'analisi nel campionato francese, il calciatore che ha recuperato più palloni finora in Ligue 1 è Julien Féret (226). Dietro si piazzano Hilton (215), Nampalys Mendy (207), Gonalons (205) e Jonas Martin (201). Tutti molto vicini. 

BUNDESLIGA
Guardando sempre i numeri, visto il tipo di calcio giocato in Germnia, sorprende infine la classifica dei palloni recuperati in Bundesliga. Jonathan Tah guida la graduatoria con soli 144 recuperi. Dietro si piazzano poi Stefan Bell (141), Gündogan (135), Lewis Holtby (131) e Jonas Hector (124).

TAGS:
Milan
Montolivo
Palloni recuperati