Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'ANNUNCIO

Matteo Materazzi sta combattendo contro la SLA: aperta la raccolta fondi

Il mondo del calcio si è mosso: già raccolte decine di migliaia di euro

31 Lug 2025 - 21:58
 © Internet

© Internet

Matteo Materazzi, noto procuratore calcistico e fratello di Marco, sta combattendo contro la SLA. Ad annunciarlo è stata la moglie Maura, che sul portale 'GoFundMe', ha aperto la raccolta allo scopo di aiutare il 49enne alle prese con cure molto costose. "Sono Maura, la moglie di Matteo un papà di due splendidi ragazzi di 16 e 19 anni. Matteo ha 49 anni e nel settembre 2024 gli è stata diagnosticata una rara mutazione di SLA" si legge nelle prime righe dell'accorato appello che non è passato inosservato nel mondo dello sport. Sono tanti infatti, gli attori del mondo del calcio che si sono già mossi per supportare Matteo: al momento sono state raccolte decine di migliaia di euro.

La vita dello stesso Materazzi, e al contempo dei suoi familiari, è radicalmente cambiata dopo la scoperta della malattia, divenuta ufficiale nel settembre del 2024: "Matteo è finito in carrozzina perdendo velocemente anche l’uso delle gambe - ha proseguito la moglie. Ad oggi nemmeno le braccia funzionano più, muove solo un pochino le mani. Purtroppo la malattia sta avanzando molto velocemente e ha da poco preso anche la parte respiratoria".

La famiglia di Matteo però non si sta abbattendo: nonostante la sfida sia a dir poco ardua, l'obiettivo adesso è solo uno: creare una terapia ASO personalizzata per la mutazione di Matteo. C'è ancora una speranza quindi, e le prime manovre sono già partite: "Abbiamo contattato la Columbia University di NY e il Dott. Shneider, pioniere di questa terapia, ma per creare degli ASO adatti a Matteo e a tutti quelli che hanno la stessa mutazione nella stessa variante, servono 1 milione e mezzo di dollari, che ovviamente non abbiamo".

Da qui la decisione di aprire una raccolta fondi e l'appello è accorato: "Solo col vostro aiuto possiamo sperare di raggiungere queste cifre e magari salvare la vita non solo di Matteo, ma di tutti quelli che vivono la sua condizione - conclude Maura -. Anche la più piccola cifra è importante perché goccia a goccia si fa il mare. Grazie a chi vorrà sostenere la nostra lotta per la vita". 

Il mondo del calcio sta rispondendo presente: già raccolte decine di migliaia di euro per aiutare Matteo, persona solare e da sempre legata al mondo del calcio. Suo nonno infatti, era Tommaso Maestrelli, campione d’Italia nella stagione 1973-1974. Ancora più noto invece Marco Materazzi, suo fratello e Campione del Mondo con l'Italia nel 2006.

La raccolta fondi è partita: forza Matteo!

1 di 9
© instagram
© instagram
© instagram

© instagram

© instagram

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri