Serie A: Ljajic salva il Torino

Immobile e Murgia ribaltano il vantaggio di Iago, un rigore del serbo fissa il pareggio al 92'

  • A
  • A
  • A

Pareggio spettacolare tra Torino e Lazio, che fanno e disfano fino al rigore finale di Ljajic. All'Olimpico di Torino finisce 2-2 al termine di un match sbloccato da Iago Falque al 20', poi Immobile trova l'1-1 al 71' con un gran destro al volo. Murgia, all'84', infila l'1-2 biancoceleste sugli sviluppi di un corner ma un fallo di mano di Parolo, nel finale, costa il rigore con cui gli uomini di Mihajlovic riescono a evitare il ko.

LA PARTITA
Una settimana dopo essersi salvata col Bologna, su rigore, nel recupero, la Lazio subisce la stessa sorte in casa del Torino, nel senso che stavolta sono gli uomini di Inzaghi a essere raggiunti quando i tre punti parevano ormai in tasca. I biancocelesti, dopo un primo tempo difficile, nella ripresa hanno la forza di ribaltare il gol di Iago ma la rete di Ljajic timbra un pareggio che, per quanto visto sul campo, rende giustizia a una gara comunque equilibrata.

Il 4-1-4-1 di Inzaghi soffre per 45 minuti la grande organizzazione del Torino, capace di giocare rapido palla a terra e preparato per assaltare con energia le corsie laterali. L'1-0 nasce da un errore di Lulic, che si fa intercettare la sfera da Valdifiori: Zappacosta viene servito sulla fascia e fa partire un cross per la testa di Iago, bravo a inserirsi nel cuore dell'area (20'). La reazione della Lazio è tutta nell'occasione capitata a Keita al 35': lo spagnolo, servito da Immobile, scatta per 40 metri ma sbaglia tutto al momento decisivo, mandando a lato.

I biancocelesti modificano qualcosa a inizio ripresa, quando Parolo comincia come mezz'ala invertendosi col disastroso Cataldi. Poi Inzaghi toglie Basta e inserisce Djordjevic, passando a un 4-2-4 che comunque non perde equilibrio. Il Torino accusa la spinta degli ospiti e abbassa il proprio baricentro, cercando di ripartire ma con poca "gamba". Così, al minuto 71, una discesa a destra di Felipe Anderson innesca l'1-1 firmato Immobile: l'ex granata si coordina alla perfezione e trafigge Hart con un pregevole destro al volo. L'1-1, a questo punto, pare il risultato più scontato ma nel finale c'è spazio per un altro botta e risposta: il baby Murgia (classe 1996), entrato al posto di Keita, segna di testa sugli sviluppi di un corner (84') ma un dubbio rigore fischiato per fallo di mano di Parolo consegna a Ljajic la palla del 2-2. Con 15 punti a testa, Lazio e Toro restano comunque agganciate ai piani alti di una classifica sempre più incerta.

LE PAGELLE

Zappacosta 7 - Spinge forte sulla destra, vincendo i duelli con Patric e Lulic. Bravo in entrambe le fasi, suo l'assist per Iago.

Valdifiori 7 - Preciso nell'organizzare la manovra, recupera palloni in quantità industriale.

Immobile 6,5 - Un po' in ombra rispetto al solito, poi però sveglia la Lazio con un gol capolavoro.

Cataldi 5 - Nel primo tempo, da mezz'ala, è un disastro totale tra palloni persi ed errori tattici. Leggermente meglio nella ripresa, quando si sposta al centro, ma così non va proprio. Sbaglia anche un gol piuttosto semplice.

Keita 4,5 - Ha una chance nei primi 45', ma sbaglia tutto davanti ad Hart. Nel secondo tempo sparisce dal campo.

IL TABELLINO

TORINO-LAZIO 2-2
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 7, Rossettini 6, Castan 6, Barreca 6; Benassi 6 (34' st Maxi Lopez sv), Valdifiori 7 (43' st Boyè sv), Baselli 5,5 (29' st Obi 5,5); Iago Falque 6,5, Belotti 5,5, Ljajic 6,5.
A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, Acquah, Martinez, Vives, Moretti, De Silvestri, Ajeti. All.: Mihajlovic 6
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 5,5; Basta 5,5 (11' st Djordjevic 6), Wallace 6, Hoedt 6, Patric 5,5; Parolo 5,5; Felipe Anderson 6,5 (44' st Prce sv), Cataldi 5, Lulic 5,5, Keita 4,5 (34' st Murgia 6,5); Immobile 6,5.
A disp.: Strakosha, Vargic, Luis Alberto, Leitner, Lombardi, Vinicius. All.: Inzaghi 6
Arbitro: Giacomelli 
Marcatori:
20' Iago Falque (T), 26' st Immobile (L), 39' st Murgia (L). 47' st rig. Ljajic (T)
Ammoniti:
Barreca, Belotti (T); Parolo, Cataldi (L)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti