Juventus: è morta Marella Agnelli, vedova di Gianni

La moglie dell'Avvocato, con cui si era sposata nel 1954, aveva 92 anni ed era malata da tempo

  • A
  • A
  • A

Lutto a Torino e per la Juventus, questa mattina è mancata Marella Agnelli, moglie e vedova dell'ex presidente bianconero Gianni: la donna aveva 92 anni ed era malata da tempo, le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. Marella Agnelli aveva conosciuto l'Avvocato nel 1953 e l'anno seguente lo aveva sposato, nel giugno dello stesso anno aveva dato alla luce Edoardo e, due anni più tardi, la sorella Margherita.

Con il marito, Marella condivideva la passione per l'arte moderna e i giardini, dei quali si occupa anche personalmente (e la residenza di Villar Perosa, dove la Juve tradizionalmente inaugura ogni nuova stagione con la partitella tra prima squadra e Primavera, ne è testimonianza diretta). Non particolarmente amante della vita mondana, ha trascorso la maggior parte del tempo a Torino assieme all'avvocato.

La morte del figlio Edoardo nel 2000 a cui segue, nel 2003, quella del marito avevano diradato la presenza in pubblico di Marella, comunque sempre molto legata ai nipoti John (attuale presidente FCA e Ferrari), Lapo e Ginevra.

"La Juventus saluta con commozione Donna Marella - si legge sul sito ufficiale dei bianconeri - che ci ha lasciato oggi. Nata a Firenze, Marella Caracciolo di Castagneto nel 1953 sposò Gianni Agnelli, e restò al suo fianco fino al 2003, anno della sua morte. Presidente Onorario della Pinacoteca “Giovanni e Marella Agnelli”, Donna Marella è stata membro dell'International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell'International Council of the Museum of Modern Art di New York. E' stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de “I 200 del FAI” di Milano e dell'Associazione degli Amici Torinesi dell'Arte Contemporanea di Torino e vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell'ottobre 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. La Juventus, in questa triste giornata, è vicina a tutta la famiglia Agnelli, alla quale porge le più sentite e affettuose condoglianze."

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti