Il Pipita festeggia con Evra e poi mostra i muscoli. E adesso che è tornato Dybala...
L'uomo del derby della Mole è stato Gonzalo Higuain. Per i suoi gol, certo, ma non solo. Il Pipita è stato protagonista anche di due episodi, che non sono passati inosservati. Il primo, dopo il gol del momentaneo pareggio, quando l'argentino è corso ad abbracciare in panchina Evra. Un legame nato in questi mesi, che lo stesso francese ha poi sottolineato su Instagram. "E’ solo 4 mesi che gioco insieme a te e già ti amo in un modo che neanche capisco. Ti chiedo perdono per non aver detto che sei il miglior numero 9 del mondo", ha scritto l'esterno.
Ma anche a fine partite, quando i giocatori della Juve sono andati a festeggiare sotto il loro spicchio di stadio, Higuain ha catturato i riflettori. Un po' per scherzare, un po' per sfidare le critiche, si è tolto la maglietta e ha mostrato la tanto chiacchierata pancia. Non certo tutta muscoli, nonostante il gesto alla Balotelli o Cristiano Ronaldo per cercare di mettere in evidenza i pettorali... Segno che non sono i chili a fare la differenza, ma i piedi.
La verità, però, è che di pesante ci sono soprattutto i suoi gol in bianconero. Il Pipita ha deciso e firmato le vittorie pesanti e difficili contro Fiorentina, Napoli e Torino, mentre contro l'Inter è entrato solo nel finale e con il Milan si è ben presto ritrovato a dover costruire da zero l'intesa con Mandzukic. Oltretutto, quando ha segnato lui, la Juve ha sempre vinto in campionato senza dimenticare che le sue reti sono tutte arrivate su azione. Certo, rispetto all'anno scorso la media realizzativa si è abbassata, ma anche il suo apporto al gioco della squadra è completamente diverso. Il problema, per gli altri, è che adesso che è tornato Dybala, Higuain potrà finalmente dedicarsi alla specialità della casa, il gol, senza doversi preoccuare troppo del resto.
-Gonzalo Higuaín ha segnato sei gol in sette partite di campionato finora contro il Torino.
-I nove gol stagionali di Higuaín in Serie A sono arrivati tutti su azione.
-19ª doppietta in Serie A per Higuain, a cui vanno aggiunte anche tre triplette.
-Quattro i tiri nello specchio del Pipita oggi (primato nella partita) – mai ne ha fatti di più finora in questo campionato.
-Prima di Belotti, l'ultimo giocatore del Torino a segnare in due derby di campionato di fila era stato Marco Ferrante (2001 e 2002).
-Nelle ultime tre partite di campionato la Juventus ha concesso quattro gol nella prima mezzora, nelle prime 13 ne aveva concesso solo uno.
-Gli 11 gol stagionali di Belotti sono stati: 4 di sinistro, tre di destro e 4 di testa.
-Prima di oggi, la Juventus aveva perso tre volte su tre quando era stata in svantaggio lontano dallo “Stadium” in campionato.
-La Juventus ha vinto 10 delle ultime 11 sfide di campionato contro il Torino, una vittoria granata completa il parziale recente.
-Gli ultimi cinque derby della Mole hanno visto segnare entrambe le squadre.
-La Juventus resta l’unica squadra a non aver ancora pareggiato nell’attuale Serie A; l’ultimo pari in campionato risale allo scorso febbraio (0-0 a Bologna), 28 incontri fa.
-Miralem Pjanic ha messo lo zampino in sette delle ultime 17 reti bianconere in Serie A: quattro gol, tre assist.
-Massimiliano Allegri è ancora imbattuto dopo nove sfide con Sinisa Mihajlovic nella massima serie (7V, 2N).
-Mihajlovic invece ha sconfitto la Juventus solo in uno di 12 confronti nel massimo campionato: 2-1 alla guida del Catania, nel dicembre 2009. Quattro pareggi e sette sconfitte completano il parziale.