Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE STATISTICHE

Inter in finale di Champions, Benfica a segno in Portogallo: la tradizione fa ben sperare i tifosi lusitani

La squadra di Bruno Lage dovrà affrontare lo Sporting Lisbona nella sfida di domenica 11 maggio che potrebbe decidere la Liga Portugal

08 Mag 2025 - 14:00

Se Béla Guttmann nel 1962 sostenne che il Benfica non avrebbe vinto mai più in Europa senza di lui, lo stesso non si può dire in Portogallo dove la squadra lusitana si è imposta più volte negli ultimi decenni. Neanche a farlo apposta tanti di questi trionfi si legano alla Champions League e a una particolare coincidenza: vedere l'Inter in finale. 

Neanche a farlo apposta il Benfica è in lotta per il titolo portoghese e nella giornata di domenica 11 maggio si giocherà un'importante chance nella sfida con lo Sporting Lisbona, appaiata in testa alla squadra di Bruno Lage. Il tutto a pochi giorni dell'impresa dell'Inter che ha conquistato la settima finale della sua storia, tutte coincise puntualmente con un trionfo del Benfica.

Il tutto a partire nel 1964 quando Armando Picchi alzò per la prima volta verso il cielo la Coppa dalle Grandi Orecchie coincidendo con il tredicesimo successo nazionale da parte del Benfica, una situazione che si ripeté l'anno successivo quando i lusitani dovettero soccombere alla squadra nerazzurra proprio nella finale di Coppa dei Campioni. Si arrivò così al 1967 con l'Inter uscita sconfitta dalla sfida con il Celtic, mentre il Benfica festeggiava il quindicesimo scudetto della sua storia.

Una tradizione portata avanti anche negli Anni Settanta quando nel 1972 la Beneamata dovette cedere nuovamente il passo all'Ajax, mentre la formazione portoghese otteneva il diciannovesimo trofeo di sempre. Per veder ripetersi questa situazione è stato quindi necessario aspettare il 2010 con l'Inter in grado di realizzare il Triplete e il Benfica di laurearsi campione per la trentaduesima volta. Il tutto non poteva che accadere anche nel 2023 quando il Manchester City trionfava per la prima volta in Champions a discapito dell'Inter, mentre il club di Lisbona vinceva in patria per la trentottesima volta.

Se i tifosi portoghesi dovessero affidarsi alla cabala, è altamente probabile che il Benfica uscirà dall'Estádio da Luz vincitrice, tuttavia servirà attendere ancora qualche ora per capire se questa tradizione verrà rispettata o meno. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri