Genoa, esonerato Ballardini

Preziosi cambia allenatore dopo il ko casalingo con il Parma e attacca l'ormai ex tecnico: "Non sa mettere i giocatori in campo"

  • A
  • A
  • A

A poche ore dall'esonero da parte del Chievo di Lorenzo D'Anna, salta la seconda panchina in Serie A. La sconfitta casalinga contro il Parma è costata il posto a Davide Ballardini, esonerato nonostante i 12 punti in 7 partite e il 10° posto in classifica a parimerito con Milan e Torino. Al suo posto Preziosi ha richiamato Ivan Juric, cacciato per la seconda volta il 5 novembre 2017 dopo la sconfitta nel derby contro la Sampdoria.

Preziosi non ha perso tempo e, visti i rapporti ormai deteriorati, ha deciso di cambiare prima della ripresa di campionato. Venuto meno il rapporto di fiducia, il presidente ha allontanato il tecnico che non stava assolutamente demeritando (4 vittorie e 3 sconfitte in questo inizio di campionato) e bravo a valorizzare una risorsa come Piatek.

Al posto di Ballardini è stato richiamato Juric, ancora sotto contratto con il Grifone dopo l'esonero del novembre 2017. Un'avventura non proprio positiva quella dell'allenatore croato che, partito alla grande nella stagione 2016-2017, è stato cacciato da Preziosi a febbraio per poi essere richiamato ad aprile, riuscendo a centrare la salvezza con una giornata d'anticipo. L'inizio di campionato deludente della stagione seguente (6 punti in 12 partite) gli è costato il secondo esonero. Ora la nuova chance, anche se il calendario che lo attende è da brividi: Juventus, Udinese, Inter, Napoli e derby.

PREZIOSI: "BALLARDINI NON SA METTERE I GIOCATORI IN CAMPO"

"Ballardini e' una persona rispettabile ma in campo ho visto una squadra che non mi e' piaciuta". Enrico Preziosi commenta cosi', intervenendo a Telenord, la decisione di esonerare Davide Ballardini e affidare la panchina a Ivan Juric. "Non sa mettere i giocatori i campo - aggiunge il numero 1 del Grifone -. Ho sbagliato a confermare Ballardini dopo che aveva saputo gestire la situazione negativa dello scorso anno. Nei 14 campionati di Ballardini ci sono 13 esoneri, vorra' dire qualcosa... Domenica abbiamo preso dei gol che non sono accettabili per una squadra con questo tipo di organico. Non e' normale prendere tre gol in casa da una neopromossa. Gli ho chiesto una spiegazione, ma non ho avuto risposte. Per me e' importante avere equilibrio in campo. Credo che sotto il piano del gioco Juric possa essere determinante. Gli ho parlato a lungo e mi è sembrato molto maturato, è un buon allenatore con delle idee di gioco e credo nel suo calcio".

Il Genoa Cricket and Football Club comunica che il tecnico Davide Ballardini è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. Nel ringraziarlo per la dedizione profusa durante il suo mandato, la Società rende noto di aver affidato la conduzione del team a mister Ivan Juric.

Il nuovo allenatore incontrerà i giornalisti e i rappresentanti degli organi d'informazione domani, mercoledì 10 ottobre, alle ore 14, presso la sala stampa del Centro Sportivo G.Signorini. Alle 15:30 è previsto l'allenamento a porte aperte per la ripresa dei lavori.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti