Primavera: scudetto all'Atalanta

Terzo scudetto per i bergamaschi, che si impongono grazie a un gol di Colley a 6' dalla fine

  • A
  • A
  • A

L'Atalanta Under 19 si laurea campione d'Italia per la terza volta nella sua storia. Allo stadio Tardini di Parma il club bergamasco interrompe il dominio dell'Inter delle ultime due stagioni e torna a vincere il Campionato Primavera dopo 21 anni dall'ultima volta. Decisiva la rete messa a segno all'84' da Colley che, servito da Kulusevski, batte Dekic al termine di un contropiede fulmineo. L'Inter manca il possibile scudetto della 'stella'.

LA PARTITA Lo scudetto Primavera torna a Bergamo dopo 21 anni. Allo stadio Tardini di Parma l'atto conclusivo del campionato vede prevalere l'Atalanta, che batte 1-0 l'Inter dominatrice delle ultime due stagioni.

Dopo poco più di un minuto c'è subito un'occasione per l'Inter: incomprensione dei centrali dell'Atalanta con Colidio che liscia il pallone, poi Schirò calcia debolmente. I bergamaschi rispondono immediatamente, con la discesa sulla destra di Zortea che si accentra e prova la conclusione, ma la difesa dell'Inter respinge. Un'altra conclusione di Schirò al 10' finisce non lontana dal palo alla sinistra di Ndiaye; quest'ultimo al 15' vola e riesce a deviare una gran botta dalla distanza di Pompetti. Al 22' l'Inter si crea un'altra occasione: traversone dalla sinistra di Corrado, inserimento a centro area di Gavioli il cui colpo di testa viene neutralizzato dal portiere avversario. Al 38' si accende Salcedo, che cerca il colpo da biliardo sul palo lontano, Ndiaye respinge; sulla ribattuta, poi, Persyn non inquadra lo specchio della porta. Allo scadere del primo tempo arriva la prima grande occasione per l'Atalanta: Dekic respinge con la mano di richiamo il colpo di testa da distanza ravvicinata di Heidenreich.

A inizio ripresa Persyn perde una brutta palla ma Cambiaghi non ne approfitta e spara lontano dai pali difesi da Dekic. Il coast to coast di Kulusevski gli permette di seminare Schirò e provare l'assist per Piccoli; decisivo l'intervento in chiusura di Rizzo. Al 60' splendida la triangolazione Salcedo-Persyn-Salcedo, che porta il tentativo di quest'ultimo a essere respinto dalla difesa atalantina. Cinque minuti più tardi l'Inter si crea un'altra grandissima opportunità: Gavioli recupera palla e parte in contropiede, assist per Salcedo che controlla e calcia, ma troppo debolmente e non c'è nessun problema per Ndiaye. Al 75' Esposito ha sul destro il pallone dello scudetto, ma il palo ferma la sua girata dopo la spizzata di testa di Colidio. I tanti gol sbagliati dall'Inter portano così al vantaggio atalantino: contropiede fulmineo della Dea, con Kulusevski che serve Colley che controlla e, a tu per tu col portiere, lo fulmina da posizione defilata. I 5 minuti di recupero non bastano perché la squadra milanese allunghi il match ai supplementari. Dopo una regular season dominata, l'Atalanta torna a vincere lo scudetto dopo oltre un ventennio.

IL TEMPO REALE L'ATALANTA VINCE IL CAMPIONATO PRIMAVERA
Fine secondo tempo
39' st GOL ATALANTA Contropiede orchestrato da Kulusevski che serve Colley, bravo a battere Dekic con un destro a giro
30' st PALO INTER Girata di Esposito in posizione dubbia, Ndiaye salvato dal palo
24' st Straordinario salvataggio in scivolata di Rizzo su Piccoli
20' st Grassini dalla lunga distanza, palla alta di poco
17' st Punizione sul secondo palo di Pompetti, Rizzo in spaccata conclude a lato di un soffio
14' st Primo cambio della partita: Madonna fa entrare Grassini per Persyn
Inizio secondo tempo

Fine primo tempo
44' - Parata miracolosa di Dekic sul colpo di testa di Heidenreich
38' - Destro a giro di Salcedo, Ndiaye respinge in tuffo
20' - Colpo di testa di Gavioli, Ndiaye para a terra
15' - Botta di Pompetti, intervento plastico di Ndiaye
  8' - Sinistro di Schirò dal limite, palla a lato di poco
Inizio primo tempo

IL TABELLINO ATALANTA-INTER 1-0
Atalanta (4-2-3-1): Ndiaye; Zortea, Okoli, Heidenreich, Brogni; Da Riva, Ta Bi; Peli (46' st Traore), Kulusevski, Cambiaghi (20' st Colley); Piccoli (47' st Gyabuaa). A disp.: Nozza Bielli, Bergonzi, Girgi, Guth, Louka, Ghislandi, Cortinovis, Kraja, Pina Gomes. All.: Brambilla
Inter (3-5-2): Dekic; Zappa, Nolan (40' st Merola), Rizzo; Persyn (14' st Grassini), Gavioli, Pompetti, Schirò, Corrado; Salcedo (26' st Esposito), Colidio. A disp.: Pozzer, Stankovic, Van Den Eynden, Ntube, Attys, Mulattieri, Roric, Gianelli, Pirola. All.: Madonna
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 39' st Colley (A)
Ammoniti: Piccoli (A), Colley (A)
Espulsi:
Note:

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments