CAMPAGNA UNHCR

"Fantastica Routine": la Serie A scende in campo per l'istruzione dei bambini rifugiati

Il calcio sostiene UNHCR in occasione dei quarti di Coppa Italia e della 20.a giornata di campionato

  • A
  • A
  • A

In occasione dei quarti di finale di Coppa Italia (26, 27 e 28 gennaio) e della 20.ma giornata di Serie A Tim (29, 30 e 31 gennaio), in collaborazione con la Lega Serie A, viene promossa la Campagna “Fantastica Routine” di UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati, per raccogliere fondi da destinare all’istruzione dei bambini rifugiati. Il COVID-19 ha cambiato la nostra vita. Abbiamo perso molte delle nostre sicurezze e anche le cose più banali hanno assunto sembianze diverse. Oggi ci rendiamo conto di quanto fosse “fantastica” la routine di un tempo e vorremmo solo tornare alla normalità. Anche per i bambini rifugiati, la scuola era una routine prima di essere costretti a fuggire dalle violenze. Forse adesso possiamo capire più facilmente che senza istruzione nessun bambino può avere un futuro.

Dal 24 gennaio al 14 febbraio la campagna “Fantastica Routine” invita ciascuno di noi ad aiutare 700 mila bambini rifugiati nel Sahel a tornare scuola attraverso una donazione tramite SMS o chiamata da telefono fisso al numero 45588. 

Nel Sahel centrale, tra Burkina Faso, Mali e Niger, sono presenti circa 3,5 milioni fra sfollati interni e rifugiati. L’ondata di violenza da parte dei gruppi armati estremisti, unita al COVID-19, ha determinato la chiusura e la distruzione di 4000 edifici scolastici. 6 milioni di persone, tra cui moltissimi bambini, vivono in condizioni di povertà estrema e di insicurezza costante.

Testimonial dell’iniziativa sono ancora una volta 3 grandi del calcio italiano: Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e Alessandro Costacurta, oltre alla schiacciatrice dell'Imoco Volley e dell'Italia Miriam Sylla Per la prima volta a sostegno di UNHCR si unisce anche l’azzurro del PSG Alessandro Florenzi.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments